come difendersi dalle Zanzare con rimedi solo naturali….

come difendersi dalle Zanzare con rimedi solo naturali….

I più efficaci rimedi naturali contro le punture delle zanzare

 

Estate è spesso sinonimo di zanzare, non fosse altro per il maggior numero di ore passate fuori casa che ci espongono a veri e propri attacchi a ogni ora del giorno e della notte.

Con la proliferazione delle temibili zanzare tigre infatti, gli orari un tempo off limits dell’alba e del tramonto si sono estesi a tutta la giornata, trasformando talvolta il giardino di casa in un inferno senza scampo.

Il prurito che persiste nei giorni successivi al morso è intenso e insopportabile, soprattutto se ad essere colpite sono zone particolarmente irrorate come le dita di mani e piedi, le caviglie e i polsi.

Oltre ai più comuni preparati chimici che si trovano in farmacia, per alleviare il disagio e attenuare il prurito esistono alcuni rimedi naturali in grado di essere particolarmente efficaci e soprattutto economici e privi di controindicazioni.

Uno di questi è l’avena, quella che viene utilizzata per preparare il porridge per intenderci.

Dalle proprietà estremamente lenitive, la farina di avena mescolata in parti uguali con acqua in una ciotola, fino a ottenere un impasto di consistenza morbida, e applicata sulla pelle irritata per dieci minuti, elimina totalmente prurito e bruciore.

Addirittura in caso di morsi in più parti del corpo, è possibile immergersi per almeno venti minuti in una vasca da bagno dove aver mescolato all’acqua una tazza di farina d’avena.

Un banale ma sempre efficace rimedio contro i morsi delle zanzare è il freddo; le temperature fredde riducono l’infiammazione e anestetizzano per un breve tempo la pelle, quindi in caso di puntura è sufficiente utilizzare alcuni cubetti di ghiaccio avvolti da un fazzoletto di cotone o il ghiaccio sintetico presente nel kit del pronto soccorso, tenendo premuto sulla puntura per alcuni secondi.

Il miele è un altro antico e diffuso rimedio; le sue noti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie lo hanno eletto il metodo per eccellenza in caso di punture di zanzare, per le quali è sufficiente una singola goccia sulla zona colpita per alleviare il prurito.

Se nel vostro giardino è presente una pianta di aloe vera, approfittatene in caso di morsicate indesiderate; il gel dell’aloe, un vero toccasana per molti disturbi della pelle e non solo, è in grado di eliminare completamente il prurito grazie all’eugenolo, una sostanza oleosa presente in alcune piante che possiede proprietà disinfettanti, anestetiche e antinfiammatorie.

Un altro rimedio proveniente direttamente dal giardino o dal balcone di casa è il basilico, di cui si utilizza una manciata di foglie da far bollire in due tazze di acqua per preparare una miscela che, una volta raffreddata, potrà essere impiegata sulla puntura di zanzara per alleviarne i disturbi.

All’occorrenza risulta utile strofinare direttamente una fogliolina di basilico fresca sulla zona colpita per ottenere immediato sollievo.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post