Come aumentare la LIBIDO solo con elementi della Natura….

Come aumentare la LIBIDO solo con elementi della Natura….

Libido, perché se ne va e come recuperarla naturalmente

 

La mancanza di libido, secondo recenti studi, pare sia più comune nelle donne che negli uomini, ma di certo rappresenta un problema che influisce in modo significativo su entrambi i sessi.

I motivi per cui la libido viene a mancare possono essere diversi e non necessariamente legati all’età, basti considerare che in genere depressione, stress, problemi relazionali, assunzione di particolari farmaci, sovrappeso, condizioni mediche come endometriosi o fibromi, carenza di attività fisica e abuso di droga e alcol sono le ragioni per cui il desiderio cala improvvisamente.

Negli uomini in particolare un livello insolitamente basso del testosterone, provocato da un disturbo endocrino o dalla cosiddetta apnea da sonno, provoca disfunzione erettile.

Nonostante esistano oggi sul mercato diversi prodotti farmaceutici che mirano a incrementare la libido e, per gli uomini, a risolvere il problema della disfunzione erettile, è bene precisare che esistono rimedi del tutto naturali, talvolta molto più efficaci e soprattutto senza gravi effetti collaterali.

L’alimentazione è una buona base di partenza, considerando che esistono cibi che, per le sostanze contenute, aiutano naturalmente a stimolare la sfera sessuale, come fichi, banane e avocado, ricchissimi di vitamine e minerali che incoraggiano un maggiore afflusso ai genitali, aumentando così il desiderio.

La vitamina C è in particolare legata alla libido femminile, migliora la circolazione del sangue ed è contenuta abbondantemente in alimenti come broccoli, arance, peperoni rossi e guava.

Per le donne inoltre è il ferro spesso la chiave di volta; bassi livelli di ferro possono infatti avere un effetto negativo sul desiderio sessuale, sull’eccitazione, sulla lubrificazione e sulla capacità di avere un orgasmo. Quindi è bene preferire verdure a foglia scura come cavolo e spinaci, insieme a carne bovina.

Una sostanza generalmente dimenticata quando si parla di disfunzione erettile, è il collagene, la cui produzione da parte dell’organismo diminuisce con l’avanzare dell’età; il collagene è fondamentale per il mantenimento dell’erezione e per il rilassamento delle pareti vaginali, quindi per aumentarne i livelli attraverso il cibo, può essere utile consumare brodo di carne e vitamina C.

La tanto amata anguria è stata oggetto di una ricerca nel 2008 in Texas che ne ha dimostrato il suo naturale effetto Viagra; i fitonutrienti noti come licopene, beta carotene e citrulline rilassano i vasi sanguigni a tutto beneficio della funzionalità sessuale.

Dopo l’alimentazione, un discorso a parte meritano le sostanze naturali contenute in certe erbe, da secoli utilizzate per incrementare la libido, come il Gingko biloba, il Tribulus, la radice di Maca, il Panax Ginseng, la Yohimbina e l’Ashwagandha, solo per citarne alcuni, tutti rimedi che migliorano il flusso sanguigno, migliorano l’equilibrio ormonale e incrementano il desiderio.

Un valido aiuto può provenire anche dall’utilizzo degli oli essenziali che, agendo sull’umore migliorandolo, si comportano come blandi afrodisiaci.

In particolare l’olio essenziale di sandalo è eccellente per bilanciare i livelli di testosterone sia negli uomini che nelle donne mentre quello di cannella è un rimedio naturale contro l’impotenza, influenzando gli enzimi nel percorso ossido nitrico che aumenta il flusso sanguigno nei genitali.

Infine abitudini di vita regolari non possono che coadiuvare alimentazione e assunzione di sostanze naturali, come attività fisica regolare, meglio se non aggressiva ma dolce come lo yoga, evitare il fumo, che notoriamente diminuisce non solo il desiderio sessuale ma anche la fertilità, e il controllo del peso, che non deve essere un’ossessione ma una forma di sano rispetto verso sé stessi.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post