come combattere la CADUTA dei CAPELLI nelle donne con prodotti della Natura
I rimedi naturali contro la caduta dei capelli nelle donne
La caduta dei capelli nelle donne è un fenomeno molto più diffuso di quanto non si pensi; mentre la maggior parte dei casi di calvizie è riferibile al sesso maschile, la perdita di capelli è un problema che affligge milioni di donne in tutto il mondo.
Come negli uomini, il fenomeno è associato all’invecchiamento ma vi sono almeno una dozzina di motivi per cui le donne si trovano ad affrontare questo inequivocabile disagio.
Le ragioni della caduta dei capelli sono da imputare principalmente al blocco o al cessato funzionamento dei follicoli piliferi; forfora, eccesso di sebo, sporco, cellule morte che si depositano o eccesso di radicali liberi provocano disfunzioni nel cuoio capelluto e nelle cellule del follicolo.
In particolare vi sono cause comuni nelle donne che determinano la perdita dei capelli, quali carenza di ferro, carenza di biotina, chemioterapia, post gravidanza e squilibri della tiroide.
Esistono rimedi naturali per prevenire o curare la calvizie femminile e rendere la capigliatura più forte e meno soggetta a problematiche.
Un antico rimedio che deriva dalla tradizione popolare e utilizzato con successo da secoli è il rosmarino abbinato all’olio di mandorle.
Il rosmarino, grazie alle sostanze contenute quali eucaliptolo, antiossidanti, vitamina C e tannini, è il rimedio naturale per eccellenza per contrastare la caduta dei capelli e per renderli più sani, attraverso il suo effetto balsamico e sgrassante.
L’azione stimolante del rosmarino nei confronti dei follicoli protegge i capelli da fragilità e caduta.
La carenza di vitamine e minerali può rivelarsi determinante della calvizie, motivo per cui integrare la propria dieta con alimenti ricchi in particolare modo di vitamina B, la biotina, e ferro che non solo frenano la perdita dei capelli ma ne accelerano la ricrescita.
Un potente rimedio del tutto naturale è l’olio di jojoba, strofinato sul cuoio capelluto e sui capelli, soffermandosi nelle zone dove la calvizie è più evidente.
L’olio di jojoba è prodotto dai semi della Simmondsia chinensi, una pianta tipica delle zone desertiche dell’Arizona, del Messico e della California, che possiede proprietà disinfettanti e dalla formulazione chimica molto simile a quella del sebo umano.
L’insospettabile liquirizia è un altro rimedio molto efficace per prevenire la formazione del dihidrotestosterone, un ormone di derivazione del testosterone che, se prodotto in eccesso, provoca la perdita graduale dei capelli in zone circoscritte del cuoio capelluto.
Quando però la perdita è dovuta a problemi del microcircolo, è importante mantenere attiva la circolazione del sangue e dell’ossigeno in tutto il corpo.
La stimolazione della circolazione sanguigna avviene mantenendo adeguati i livelli di ferro nell’organismo; l’anemia infatti ostacola la produzione di globuli rossi, bloccando la crescita dei capelli e la vita dei follicoli.
Infine l’olio di emu, estratto dal grasso di un grande uccello originario dell’Australia, ricco di omega 3, 6 e 9, è stato da secoli utilizzato dagli aborigeni per lenire infiammazioni e lesioni della cute ma si è rivelato un miracoloso unguento per la cura dei capelli e per contrastarne la caduta.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com
Lascia un commento