Come contrastare le Allergie Primaverili con i rimedi che ci regala la Natura…

Come contrastare le Allergie Primaverili con i rimedi che ci regala la Natura…

Allergie primaverili, i rimedi naturali per combatterle

 

La primavera per molti è sinonimo di allergie e rappresenta quindi uno dei periodi più difficoltosi dell’anno: naso che gocciola, difficoltà respiratorie, raffiche di starnuti e occhi gonfi e irritati.

Secondo i risultati degli studi condotti recentemente dall’Università di Parma, il 30% degli italiani soffre di allergie primaverili, con evidenti picchi nei soggetti in età pediatrica, tanto da arrivare alla preoccupante previsione che entro il 2020 1 bambino su 2 soffrirà di rinite allergica.

In tutto il mondo gli asmatici sarebbero circa 300 milioni e coloro che soffrono di rinite allergica 400milioni, cifre che negli ultimi decenni sarebbero raddoppiate e triplicate.

In commercio esiste una varietà molto ampia di antistaminici che molto spesso, pur alleviando i sintomi, lasciano effetti collaterali non trascurabili come la più comune sonnolenza o rischiosi aumenti improvvisi della pressione sanguigna.

Vi sono dei rimedi naturali che combattono l’insorgere delle allergie primaverili, che varrebbe la pensa di conoscere e provare, come ad esempio la quercetina.

La quercetina, un antiossidante naturale appartenente al gruppo dei flavonoli, è in grado di prevenire il rilascio di istamine, responsabili delle reazioni allergiche.

Isolata facilmente in molte specie vegetali come il ginkgo biloba, il biancospino, la calendula e la camomilla, la quercetina può essere assunta in capsule, in dosi da 1 g al giorno, oppure introducendo nella propria dieta alcuni alimenti che la contengono in quantità.

Agrumi, cipolle, prezzemolo, broccoli, mele, uva rossa, te verde e sedano non dovrebbero mancare sulla tavola di coloro che soffrono di allergie primaverili.

Anche gli omega 3 si sono rivelati molto efficaci nell’attenuazione dei disagi tipici delle manifestazioni allergiche, in particolare le riniti.

Come per la quercetina, l’assunzione di omega 3 potrebbe essere ovviata con l’assunzione di cibi quali pesce, noci, semi di lino, rafano, peperoncino e senape piccante.

L’ortica è un altro ottimo rimedio naturale che riesce a bloccare il rilascio di istamina; assumere 300 milligrammi al giorno di estratto liofilizzato delle sue foglie, è sufficiente per vedere reali risultati.

Le allergie primaverili possono manifestarsi anche in età adulta, per poi scomparire misteriosamente e non fare più ricomparsa; non esistono rimedi in grado di eliminarle definitivamente, bensì trattamenti e sostanze che ne alleviano la sintomatologia.

I rimedi naturali, in questo senso, si rivelano una buona soluzione che non presenta effetti collaterali.

Esiste infine una soluzione puramente meccanica che rimanda ad un antico rimedio indiano, ancora oggi ampiamente utilizzato, il “neti pot”.

Il neti pot non è altro che un piccolo contenitore a forma di teiera, con un beccuccio adatto ad essere inserito nelle narici.

Mescolare un quarto di cucchiaino di sale da tavola iodato in una tazza di acqua tiepida, versare la soluzione nel neti pot e, appoggiandosi ad un lavandino con la testa inclinata di lato, inserire il beccuccio in una narice e versare lentamente l’acqua.

Se l’inclinazione è corretta, la soluzione salina uscirà dall’altra narice; ripetere l’operazione per ciascuna delle due narici per un paio di volte, rigorosamente a narici alternate.

Alla fine del trattamento, soffiarsi delicatamente il naso; eseguito regolarmente questo antico rimedio può non solo liberare le vie nasali, ma intervenire ad attenuare i disagi derivanti dalla rinite allergica.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.