Curarsi con la frutta? ecco come e cosa!

Curarsi con la frutta? ecco come e cosa!

 

Che mangiare frutta faccia bene non è una novità, ma quello che molti non sanno è che per ogni patologia esiste uno specifico frutto dalle proprietà terapeutiche efficaci a contrastare i disturbi sofferti.

Purtroppo i ritmi frenetici della vita moderna hanno fatto sì che sempre più persone sostituiscano la frutta con integratori e surrogati, compiendo un errore fondamentale; nulla infatti può sostituire l’alto livello di vitamine, antiossidanti e sostanze nutritive contenute in tutti i frutti a disposizione.

In particolare ve ne sono alcuni che contribuiscono ad alleviare patologie in atto, rappresentando così un valido sostituto naturale alla medicina tradizionale.

Il pompelmo, ad esempio, si rivela un efficace antipiretico ed è altamente consigliato per coloro che soffrono di colesterolo alto e acidità gastrica. Vero jolly per contrastare la ritenzione idrica, il pompelmo combatte anche le infezioni urinarie grazie alle naturali sostanze antibatteriche di cui è composto. Ottimo per la pulizia della pelle, è un valido coadiuvante nel trattamento delle malattie che affliggono l’apparato respiratorio.

Il cocomero, vero e proprio vasodilatatore naturale, riduce l’ipertensione, previene l’ictus e possiede proprietà antiossidanti e diuretiche.

Le irresistibili ciliegie, depurative, diuretiche, lassative e disinfettanti, rappresentano un valido sostegno in caso di problemi alla cistifellea oltre che per il trattamento di stitichezza e ritenzione idrica.

L’allegra papaia, consumata da sola ma ottima per la preparazione di ricette dal sapore esotico, è ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine e viene ampiamente utilizzata in caso di ulcere cutanee e mal di stomaco. Le sue proteine infatti, oltre a ridurre eventuali infiammazioni in corso, hanno un potere cicatrizzante molto elevato e aiutano il recupero di piccole ferite.

L’immancabile limone è uno dei frutti terapeutici per eccellenza, grazie alle sue proprietà antisettiche e battericide. Ricchi di calcio, fosforo, magnesio, potassio e vitamine A – B – B2 e C, i limoni sono utilizzati per il trattamento dei calcoli renali, dell’artrite, dell’emicrania, dell’acidità di stomaco e del colesterolo alto. Efficace nella cura dell’acne e in grado di aumentare le difese immunitarie dell’organismo, è pratica ormai diffusa berne il succo diluito in un bicchiere d’acqua a digiuno, alla mattina, per favorire un corretto transito intestinale e regalare alla pelle un aspetto sano e luminoso.

Il melograno, antichissimo frutto originario delle regioni dell’Iran e dell’Himalaya, contiene preziosi semi dalle molteplici proprietà, tra cui favorire la rigenerazione cellulare, proteggere la pelle, regolare eventuali squilibri ormonali, alleviare l’asma, la febbre e l’ipertensione.

I mirtilli, ricchi di sostanze nutritive, sono un valido alleato nella prevenzione dei disturbi che affliggono il tratto urinario, proteggendolo dallo sviluppo di infezioni; dalle proprietà astringenti, antiossidanti e tonificanti, i mirtilli rafforzano il sistema immunitario, migliorando la resistenza alle infezioni batteriche.

Il cocco non è solo buono mangiato in spiaggia, sotto al sole cocente, bensì l’acqua in esso contenuta ha incredibili proprietà mineralizzanti in grado di eliminare le tossine dal sangue e contrastare le ulcere. Quanto alla polpa, ricca di fibre, è ottima nel regolare il transito intestinale.

In caso di diarrea o gastroenterite, la banana è il frutto da preferire, grazie all’alto contenuto di potassio in grado di contrastare i crampi.

Il mango, un altro frutto dai molteplici impieghi in cucina, non solo favorisce la salute di denti e ossa ma previene l’arteriosclerosi, quindi rappresenta un valido alleato con l’avanzare dell’età.

Infine le fragole, utilizzate per il trattamento di reumatismi, obesità e artrite, sono amiche del cuore e dei vasi sanguigni, grazie al loro effetto rilassante e riduttore della pressione arteriosa.

La frutta non solo è bella, ma fa anche bene!

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.