Due favolosi rimedi naturali per la Psoriasi con effetti anticancerogeni…

Due favolosi rimedi naturali per la Psoriasi con effetti anticancerogeni…

Rimedi naturali rari: il chaga e l’olio di Tamanu

 

Ancora oggi esistono erbe e rimedi naturali non del tutto conosciuti ma la cui efficacia ha cominciato ad attirare l’attenzione dei ricercatori; tra questi è doveroso ricordare ad esempio il chaga, totalmente sconosciuto in Occidente.

Il chaga, fungo dall’aspetto piuttosto bizzarro, appare come una formazione apparentemente incrostata da carbone bruciato che si trova principalmente sulle betulle; a dispetto della sua estetica, il chaga, trovato in tutte le parti settentrionali dell’Europa, dell’Asia e del Nord America, possiede delle proprietà curative eccezionali.

Ricco di fenoli antiossidanti, dagli studi effettuati ha rivelato proprietà antinfiammatorie e di potenziamento del sistema immunitario ma il più sorprendente effetto riscontrato è quello relativo al sollievo dalla psoriasi, una patologia notoriamente difficile da trattare.

Nel corso di uno studio russo del 1973, il chaga venne somministrato a 50 persone affette da psoriasi e tutte poterono apprezzare un notevole miglioramento della patologia, fino a completa recessione.

Secondo altri studi di laboratorio, l’estratto di chaga può avere effetti anti cancerogeni, in particolare nel 2008 si osservò che il preparato inibiva la crescita delle cellule cancerose del fegato, suggerendo l’impiego del rimedio naturale per una nuova opzione terapeutica priva di effetti collaterali.

Sebbene il chaga sia commestibile, il suo sapore amaro lo rende poco piacevole quindi generalmente viene assunto come un tè o in polvere; l’unico avvertimento è quello di non abbinarlo a farmaci che fluidificano il sangue o a farmaci contro il diabete.

L’olio di Tamanu è invece un ingrediente molto popolare di prodotti di bellezza per uso topico, fino a quando non ne furono scoperte proprietà curative eccezionali.

Estratto dalla noce tamanu originaria delle isole tropicali del Sud Pacifico, l’olio di Tamanu promuove la formazione di nuovo tessuto cutaneo in caso di ferite, cicatrici e ustioni.

Ricco di acidi grassi e vitamine E, l’olio ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche e antimicrobiche; oltre ad accelerare il naturale processo di guarigione delle ferite e la riformazione del tessuto cutaneo, l’olio riduce le smagliature e attenua gli effetti provocati da morsi, punture, piaghe, graffi, acne e vesciche.

Da molti considerato uno dei più grandi agenti di guarigione di tutti i tempi, l’olio di Tamanu può alleviare anche i dolori provocati da patologie come eczema e psoriasi.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post