image-16-08-16-07-12-1

Le Proprieta’ del ROSMARINO

Si parla spesso si prodotti erboristici orientali dalle molteplici proprieta’ benefiche per la salute, l’ho faccio spesso anchio sui miei blog, ma non bisogna mai dimenticare che sulle coste mediterranee crescono erbe e radici favolose che possiamo raccogliere personalmente semza la necessita’ di doverle acquistare.

Da circa 20 giorni sono in giro per le Isole Baleari dove a fine anno mi trasferiro’ e durante questo girovagare alla ricerca di una bella casa di campo in cui stabilirmi , mi sono dedicato alla mia grande passione :saperne sempre di piu’ sulle erbe e le loro proprieta’, nell’isola di Maiorca dove mi trovo ora ho avuto la fortuna di conoscere Juanito , un anziano pescatore che quando il mare e’ in tempesta si dedica alla raccolta delle erbe dell’Isola , salutare abitudine che gli ha trasmesso suo nonno Pedro almeno settant’anni fa.

Ieri abbiamo parlato tutto il giorno del “Romero” che in italiano altro non e’ che il Rosmarino, mi ha raccontato che quello piu’ pregiato lo raccoglie sull’isolotto di SA Dragonera , a poca distanza dallo spigolo nord ovest di Maiorca.

Il Rosmarino oltre ad essere una pianta aromatica, utilizzata da sempre in cucina per insaporire , carne , pesce , verdure e legumi ha importantissime proprieta’ terapeutiche , grazie soprattutto agli oli essenziali che contiene.

In particolare la pianta di rosmarino contiene: cineolo, linalolo, canfora, alfa e beta pinene, borneolo, canfene, diterpeni, triterpeni, flavonoidi, acidi fenolici tra cui l’acido rosmarinico. È proprio grazie a queste componenti che il rosmarino presenta numerosi benefici per la nostra salute.

E’ una pianta sempreverde che cresce in tutta la costa mediterranea ed in alcuni casi puo’ raggiungere i tre metri di altezza.

Tra le maggiori proprietà benefiche del rosmarino per il nostro organismo e per la cura di alcuni disturbi, troviamo:

  • Azione tonica e stimolante.
  • Azione antinfiammatoria.
  • Azione antibatterica e antisettica.
  • Azione antidolorifica e antispastica.
  • Azione antiossidante.

ROSMARINO PER I DOLORI ARTICOLARI

Se soffrite di dolori alle articolazioni delle mani e delle ginocchia, un antiinfiammatorio naturale può essere proprio il rosmarino che può essere utilizzato sotto forma di olio essenziale. L’azione di sollievo è immediata in caso non solo di dolori articolari e reumatici come l’artrite ma anche in caso di dolori muscolari.

ROSMARINO PER TINGERE I CAPELLI

La pianta di rosmarino è particolarmente indicata per chi ha il fastidioso problema dei capelli grassi con forfora e chi soffre di caduta dei capelli. Basta semplice massaggio di un infuso a base di rosmarino preparato in precedenza o del semplice olio essenziale mescolandolo ad un cucchiaio di olio di oliva, da applicare dopo ogni shampoo sul cuoio capelluto. In questo modo sarete sicuri che i capelli ritorneranno a splendere e ad essere lucenti grazie ad un rimedio naturale che fortifica il capello fin dal bulbo pilifero. Il rosmarino è molto apprezzato perché, grazie alle sue proprietà, riesce a rendere il colore dei capelli più scuro e quindi a nascondere tutti i capelli di colore bianco. Per preparare una lozione al rosmarino da applicare sui vostri capelli, vi occorrono: acqua, 4 palmi di una mano riempiti di aghi di rosmarino freschi o essiccati. In un tegame riempito di acqua portate ad ebollizione il rosmarino. Quando Bolle, spegnete il fuoco e lasciate riposare per un quarto d’ora. Una volta raffreddato, filtrate e applicate la lozione al rosmarino sui capelli bagnati dopo lo shampoo. Massaggiate per tutto il cuoio capelluto in modo delicato ed uniforme senza risciacquo.

ROSMARINO PER LE VIE URINARIE

L’infuso o la tisana di rosmarino sono particolarmente indicate per favorire il regolare funzionamento delle vie urinarie eliminando tutte le tossine presenti. Grazie all’effetto diuretico che ha sul nostro organismo, il rosmarino è utile anche per eliminare la cellulite e i liquidi in eccesso localizzati su cosce, glutei e pancia

ROSMARINO PER PEDILUVI

Un pediluvio al rosmarino è un toccasana per avere dei piedi in salute. Grazie alle proprietà disinfettanti ed emollienti della pianta di rosmarino, la pelle dei piedi sarà più sana e morbida. Per fare un pediluvio al rosmarino basterà mettere nell’acqua tiepida dei rametti di rosmarino per poi completare con il normale procedimento che seguite per il vostro pediluvio. Da ripetere almeno due volte a settimana.

Nei prossimi giorni tornero’ a trovare Juanito per chedergli altre informazioni su le erbe che crescono in questa splendida isola.

 

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Share This