L’ashwagandha, un potentissimo Afrodisiaco per le donne e non solo…
Tutte le proprietà della ashwagandha, il più potente afrodisiaco femminile
,libid,stanchezza rimedio naturale
Nota come ashwagandha, dal sanscrito odore e forza di un cavallo, la Withania somnifera rappresenta uno dei più potenti afrodisiaci femminili conosciuti e utilizzati in molti paesi.
La pianta è un arbusto sempreverde appartenente alle Solenacee che può crescere fino a 2 metri di altezza e che produce fiori verdi o gialli che si trasformano in bacche rosse; ma è la sua radice la parte più preziosa e più utilizzata e da cui si ricavano estratti e tinture dopo opportuna essiccazione e polverizzazione.
Le sostanze contenute sono per lo più steroidi come i lattoni, i conanolidi e glicosidi acilsterielici, oltre a vari alcaloidi e ferro in grande quantità.
Nella medicina erboristica la ashwagandha viene classificata come rimedio adattogeno e impiegato per trattare stanchezza, esaurimento nervoso e migliorare la memoria, ma è soprattutto la sua reputazione di afrodisiaco a renderla molto conosciuta e apprezzata fin dall’antichità.
I suoi estratti infatti non solo aumentano la libido, ma sono in grado di incrementare la fertilità equilibrando i livelli di progesterone nelle donne e la produzione dello sperma negli uomini.
Alcuni studi effettuati nel 1965 hanno dimostrato inoltre che gli alcaloidi presenti sono in grado di abbassare la pressione sanguigna e di ridurre la frequenza cardiaca, mentre altre ricerche ne hanno evidenziato un effetto antinfiammatorio e ostativo alla crescita di cellule tumorali.
In particolare la ashwagandha si è rivelata capace di stimolare la sensibilità delle cellule tumorali alla radioterapia, coadiuvando quindi il trattamento.
Oltre a essere un rinomato afrodisiaco, la pianta ha dimostrato di limitare i danni alle cellule prodotte dai radicali liberi e di risultare particolarmente energizzante in caso di assunzione da parte di coloro che svolgono attività fisiche sportive intense.
Nota anche alla medicina ayurvedica, la ashwagandha è impiegata come rimedio contro infiammazioni della pelle, psoriasi, bronchite, asma, ulcere, ipertensione e parassiti intestinali.
La ashwagandha è uno dei rimedi considerati inoltre più sicuri dal punto di vista degli effetti collaterali, che sono pochi e limitati a disturbi digestivi se assunta in quantità eccessiva.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com