Da questa resina si ottiene un olio essenziale, dagli effetti Miracolosi….

Da questa resina si ottiene un olio essenziale, dagli effetti Miracolosi….

Elemi, la preziosa resina dalle proprietà benefiche

 

L’olio essenziale di Elemi, particolarmente speziato e gradevole, è stato utilizzato per secoli in Europa dove viene considerato il parente prossimo dell’incenso e della mirra.

Dall’albero Elemi, Cabarium Luzonicum, una pianta tropicale originaria delle Filippine, viene raccolta una resina giallo pallido dallo spiccato aroma di limone e pino con cui si realizza l’olio essenziale, originariamente impiegato per incenso e saponi e successivamente per trattare la pelle.

L’olio di Elemi è infatti un’ottima scelta per contrastare l’invecchiamento della pelle e per migliorarne il tono, tanto che molte case produttrici di cosmetici come Chanel, Estee Lauder e Marc Jacobs lo inseriscono tra gli ingredienti principali dei loro prodotti.

Oltre che per favorire la vitalità della pelle, l’olio di Elemi è stato impiegato per lenire le infezioni respiratorie e utilizzato per inalazioni di vapore in caso di sinusite; in alcune parti del mondo questo olio era noto per curare le ulcere della pelle, prevenire i gonfiori e alleviare i sintomi reumatici.

In aromaterapia l’olio di Elemi viene ancora oggi utilizzato per bilanciare i chakra e contrastare lo stress ma la maggior parte dei benefici associati a esso sono attribuiti alle sue proprietà analgesiche, antisettiche, stimolanti, espettoranti e rinvigorenti.

L’olio di Elemi presenta proprietà antisettiche molto potenti e in grado di preservare l’organismo da infezioni, microbi, funghi, batteri e ferite purulente; studi recente ne hanno evidenziato l’efficacia contro le infezioni del tratto urinario, digestivo e intestinale.

Le sostanze contenute quali elemina, elemolo, dipentene, limonene, terpineolo e fandrandene, giustificano l’ampia gamma di effetti benefici che l’olio di Elemi possiede; il limonene è uno dei componenti che attribuiscono alla resina le proprietà antisettiche mentre è il terpineolo il responsabile degli effetti antiossidanti e antinfiammatori.

Gli effetti stimolanti procurati dall’olio sono relativi alla circolazione sanguigna e a quella ormonale, tanto che si può considerare il rimedio naturale come un ottimo rinvigorente per stomaco, reni, intestino e apparato sessuale.

Vero e proprio tonico privo di controindicazioni, l’olio di Elemi agisce sul funzionamento complessivo dell’organismo, favorendo una corretta respirazione e la salute cardiovascolare, nervosa e neuronale, agendo direttamente sui sistemi endocrini.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post