Mal d’Orecchie ed infezioni, come curarle solo con prodotti della Natura…
Infezioni alle orecchie, i migliori rimedi naturali
Le infezioni alle orecchie, provocate spesso dalla presenza di batteri intrappolati nel canale auditivo, procurano forti dolori e disagi e non devono mai essere trascurate poiché potrebbero essere collegate a infezioni più gravi che riguardano la gola o le tonsille.
Questo tipo di infezione è molto comune nei bambini che presentano il canale auditivo particolarmente breve e quindi soggetto a sviluppare nell’orecchio medio un’infiammazione più o meno grave; l’infezione trascurata può diventare cronica e può dover portare all’utilizzo di antibiotici con effetti collaterali spesso spiacevoli.
Al primo sintomo di infezione alle orecchie, occorrerebbe agire immediatamente con l’ausilio di alcuni rimedi naturali che, oltre a essere particolarmente efficaci, sono pressoché privi di effetti collaterali.
Uno di essi è il comune aglio, considerato la prima scelta in caso di infezioni all’orecchio per le sue potenti proprietà antivirali e antinfiammatorie.
Per ottenere risultati immediati, è consigliabile utilizzare un olio a base di aglio, procurandoselo nei negozi specializzati o preparandolo direttamente in casa.
L’applicazione all’interno del canale uditivo di questo semplice rimedio sortisce effetti positivi in breve tempo e senza disturbi collaterali.
La Baptisia tinctoria è invece un’erba conosciuta per essere un potente antibiotico naturale per il tratto respiratorio superiore e per le orecchie, in particolare ha un effetto decongestionante per i seni para nasali.
Grande vantaggio della Baptisia è che sono sufficienti al massimo 1,2 ml di estratto fluido per trattare infezioni in adulti.
L’Echinacea è da tempo popolare ed è un rimedio naturale che può essere utilizzato anche in maniera preventiva per infezioni all’orecchio causate da raffreddamento; antibiotico naturale, contribuisce a ridurre le infiammazioni e il catarro.
I fiori della Calendula incoraggiano il processo di guarigione e posseggono un’azione anti infiammatoria, astringente e asettica, oltre che anti virale e anestetica topica, lenendo il tessuto infiammato e favorendo il drenaggio linfatico.
Allo stesso modo si comporta la Trigonella foenum-graecum, da assumere preferibilmente sotto forma di infuso per liberare le vie respiratorie, calmare i tessuti infiammati e di conseguenza lenire i dolori associati alle infezioni alle orecchie.
Per aiutare i processi guaritori di tutte queste erbe, una corretta integrazione di vitamina A e di vitamina C contribuirà a ridurre la viscosità della mucosa dell’orecchio, liberando i condotti, ma è bene segnalare che, per ottenere i massimi risultati, occorre evitare latticini, zuccheri e carboidrati semplici che concorrono alla formazione di muco.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com