Ottimi Rimedi Naturali, meno conosciuti ma dalle grandissime qualita’ curative…
Rimedi naturali inusuali e poco conosciuti
La quantità di rimedi naturali esistenti al mondo sono infinite, così come i rimedi che fin dall’antichità l’uomo ha studiato e applicato creando un patrimonio erboristico ancora oggi attuale e utilizzato.
Per secoli in Europa e in Asia è stato utilizzato il sambuco per curare malattie respiratorie come raffreddori e influenze. Alcune prove suggeriscono che le sostanze chimiche contenute nei suoi fiori e nelle sue bacche possono contribuire a ridurre il gonfiore delle membrane mucose, compresi i seni nasali e paranasali, alleviandone la congestione.
Il modo più comune per sperimentare i vantaggi del sambuco è quello di utilizzarne la tintura, ottenuta utilizzando alcol puro per estrarre le proprietà curative.
Il sambuco contiene dei flavonoidi che presentano elevate proprietà antiossidanti e contribuiscono a prevenire i danni alle cellule del corpo.
Un rimedio molto conosciuto per i felini ma assolutamente sconosciuto per l’uomo, è l’erba gatta che possiede proprietà curative utili anche per l’organismo umano, soprattutto per problemi relativi allo stomaco e a condizioni di stress, per le quali ha un effetto leggermente sedativo.
Il sinfito, Symphytum L. , deriva dall’antica tradizione greca che lo utilizzava per le sue capacità di aiutare nella guarigione fratture ossee e tessuti danneggiati.
In tempi più moderni la scienza ha dimostrato che queste proprietà curative sono in parte dovute a un composto chiamato allantoina che può accelerare la mitosi cellulare, il processo di nuova crescita tissutale.
I mirtilli sono stati tradizionalmente utilizzati dai Celti per aumentare l’immunità e migliorare complessivamente il benessere fisico; essi contengono molti antiossidanti e rafforzano e migliorano la salute della pelle.
Sempre dai Celti antichi arriva l’utilizzo della bardana, una pianta oggi considerata invasiva e quindi fastidiosa; in realtà la bardana è una eccellente erba che aiuta nella eliminazione delle tossine, attivando sistemi di secrezione del corpo come i polmoni, il fegato, le ghiandole sudoripare, quelle linfatiche e il sistema urinario.
La bardana, priva di effetti collaterali, veniva utilizzata anche in Cina circa 3000 anni fa per trattare il diabete ma anche problemi alla pelle come eczema, psoriasi e acne, svolgendo un’azione topica disinfettante e cicatrizzante.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com