Sconfiggi la Candida con prodotti Naturali !!

Sconfiggi la Candida con prodotti Naturali !!

Yogurt e aglio per combattere la famigerata candida

 

La candidosi, più comunemente chiamata candida, è un’infezione che affligge sia uomini che donne, con particolare riferimento a queste ultime che, almeno una volta nella vita, vengono colpite da una patologia molto fastidiosa e soprattutto tendente alla recidiva.

La candida comprende circa 150 specie diverse ma quella più comune nell’individuo è la Candida albicans, che si presenta con arrossamento, prurito, forte fastidio e secrezioni bianche della consistenza simile a ricotta; la candida colpisce generalmente i genitali femminili ma può svilupparsi anche tra le dita dei piedi, le ascelle e la mucosa della bocca.

La candida è un fungo normalmente residente nel corpo umano che, se sottoposto a stress o ad abbassamento delle difese immunitarie, tende a proliferarvi causando i sintomi dell’infezione.

In particolare nella vagina il livello di acidità può scendere significativamente a causa di mestruazioni, gravidanza, diabete o assunzione di pillola anticoncezionale, favorendo l’aumento dei microorganismi causa della candida.

Nonostante esistano numerosi preparati per combattere questo tipo di infezioni, è possibile decidere di affidarsi a cure naturali per cercare di alleviare i sintomi e ripristinare il ph naturale della zona interessata.

Tra le azioni preventive all’insorgere della candida, vi sono alcune buone norme di igiene e di comportamento quali: evitare detergenti intimi troppo aggressivi, biancheria sintetica troppo stretta, e in periodo estivo cambiare subito il costume bagnato con uno asciutto.

E se invece la candida malauguratamente ha fatto la sua (ri)comparsa, evitare o ridurre il fumo, evitare l’utilizzo di tamponi intimi in favore dei più tradizionali assorbenti per il ciclo mestruale, praticare un’igiene costante ma delicata, alimentarsi con una dieta priva di zuccheri, che la candida ama particolarmente, e ricca di frutta e verdura.

In caso di rapporti, ricordate sempre il preservativo per evitare di passare la candida al vostro partner e scatenare un vero e proprio circolo vizioso di contagio.

Nell’uomo l’infezione da candida è riconoscibile da prurito, bruciore e piaghe o chiazze rosse sul prepuzio.

Riguardo ai rimedi naturali, eccone alcuni che sono risultati particolarmente efficaci:

  • lo yogurt; ricco di fermenti lattici e probiotici, lo yogurt naturale può essere assunto per bocca o essere utilizzato localmente mediante applicazione con un normale tampone assorbente. Inserire il tampone in un vasetto di yogurt, inserirlo quindi in vagina per almeno 20 minuti e ripetere l’operazione due volte al giorno per un massimo di 2 giorni, a sparizione dei sintomi
  • l’aglio; utile come antibatterico naturale ma solo per le zone esterne, quindi per applicazioni che non coinvolgano i genitali
  • tea tree oil; l’olio essenziale di melaleuca o tea tree oil è un potente antibatterico che, applicato sulla zona colpita da candida con lavande, è in grado di far regredire l’infezione
  • bicarbonato; effettuare lavande con acqua tiepida dove sono stati disciolti due cucchiaini di bicarbonato di sodio puro

 

Per coloro soggetti puntualmente da candida, è efficace l’assunzione giornaliera a stomaco vuoto di alcune gocce di olio di semi di pompelmo in un bicchiere di acqua fresca come cura preventiva.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.