Spezie particolarmante gustose che aiutano ad accelerare il metabolismo ed a dimagrire..

Spezie particolarmante gustose che aiutano ad accelerare il metabolismo ed a dimagrire..

Dimagrire in modo naturale con le spezie

 

Premesso che per dimagrire occorre prestare molta attenzione all’alimentazione e all’attività fisica, è doveroso segnalare una serie di spezie che non solo trasformeranno i cibi in deliziosi piatti ma grazie alle loro proprietà legate all’aumento del metabolismo, renderanno più veloce e più efficace la perdita di peso desiderata.

Generalmente in una dieta costruita per perdere i kg di troppo, appaiono il pollo ai ferri o bollito, il pesce cucinato al vapore, riso in bianco e piatti di verdure poco condite.

La poca attrattiva di una siffatta dieta rende quest’ultima ancora più difficoltosa ma con l’inserimento di spezie molto saporite e profumate, prive di calorie, zuccheri o sodio, sedersi a tavola non sarà più un incubo e raggiungere l’obiettivo sarà più piacevole e veloce.

La curcuma ad esempio, che rende i piatti colorati e invitanti, contiene sostanze che accelerano il metabolismo, così come dimostrato da uno studio del 2009 della Tufts University.

La curcumina in particolare aumenta il calore del corpo e quindi il metabolismo e non a caso la curcuma è chiamata comunemente la spezia riscaldante.

Aggiunta a zuppe, pollo, riso, verdure o yogurt, la curcuma presenta inoltre una serie di benefici effetti per la salute, tanto che la sua assunzione dovrebbe essere giornaliera anche per coloro che non hanno problemi di peso.

Rimanendo in tema di cibi riscaldanti, il peperoncino di Cayenna aumenta la temperatura del corpo e l’attività del metabolismo alla stregua della curcuma.

Aggiungendolo al cibo quotidiano, si può arrivare a bruciare fino a 100 calorie in più a pasto.

Ma le virtù più sorprendenti appartengono al cumino, considerando che un solo cucchiaino aggiunto alla pietanza può aiutare a bruciare il grasso corporeo fino a tre volte di più rispetto a qualsiasi altro riscaldante.

Il cumino inoltre è universale e lo si può utilizzare sia in piatti freddi che caldi, sia dolci che salati.

Lo zenzero, secondo la nutrizionista Barbara Mendez di New York, ha le stesse proprietà brucia grassi o termogeniche di curcuma e cayenna e in più aiuta a controllare il livello di zucchero nel sangue, aiutando a prevenire picchi di glucosio dopo un pasto ricco di carboidrati o zuccheri.

Infine anche il cardamomo è un’altra di quelle spezie termogeniche in grado di stimolare il metabolismo umano ed è fantastico abbiano a noce moscata, cannella, chiodi di garofano e zenzero per un curry fatto in casa o per aromatizzare il tè.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post