TUTTE le numerose proprieta’ dell’Eucaliptolo….

TUTTE le numerose proprieta’ dell’Eucaliptolo….

Le formidabili proprietà dell’eucalipto e tutti i suoi utilizzi

 

L’eucalipto è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Mirtacee, originaria dell’Oceania, che da secoli rappresenta uno dei migliori rimedi naturali contro le affezioni alle vie respiratorie; grazie all’eucaliptolo, uno dei componenti dell’olio di eucalipto, è possibile porre rimedio a disturbi come la tosse, l’asma, le bronchiti, il mal di gola e tutte quelle patologie che interessano l’apparato respiratorio.

L’olio di eucalipto è un naturale antifungino, antibatterico, antimicrobico, antivirale, antinfiammatorio e decongestionante formidabile e non a caso è l’ingrediente di molti prodotti da banco per attenuare la tosse, il blocco dei seni paranasali durante il raffreddore e il mal di gola.

Massaggiato sul petto o inalato come suffumigio, l’eucalipto allevia i sintomi della tubercolosi liberando i polmoni e quelli della sinusite ostinata non batterica.

Se utilizzato per via topica, l’eucalipto è di grande aiuto per contrastare i dolori provocati da artrite e affaticamento muscolare, ma anche per alleviare le punture e i morsi degli insetti.

L’olio di eucalipto ha potenti qualità germicide tanto che, a contatto con l’aria, sprigiona ozono, un antisettico ampiamente riconosciuto per la cura di ferite più o meno gravi.

Come vermifugo, l’olio di eucalipto viene impiegato da secoli per eliminare i parassiti nell’intestino, soprattutto in aree sensibili come il colon.

Il centro medico dell’Università del Maryland ha recentemente pubblicato uno studio nel quale si dimostra l’efficacia dell’olio essenziale di eucalipto nel trattamento di patologie della pelle come vesciche di diversa natura e piaghe; la soluzione che è stata impiegata, tra le 15 e le 30 gocce di olio in una mezza tazza di olio vettore, è risultata utile per abbassare la febbre derivante da scottature se massaggiata o frizionata sulla pelle.

Uno dei vantaggi dell’eucalipto è infatti quello di diminuire la temperatura corporea ed è per questo in alcuni paesi viene chiamato l’olio della febbre.

Il suo potere rinfrescante e stimolante viene impiegato per curare l’ansia e la depressione e contrastare la lentezza mentale, ma anche per migliorare la circolazione del sangue soprattutto nei diabetici.

In caso di herpes zoster, l’utilizzo di olio di eucalipto non solo favorirà la guarigione ma attenuerà il dolore e l’infiammazione.

Infine l’olio è molto efficace per curare gengiviti, eliminare placca dentale, prevenire la carie e le infezioni dentali ed è per questo che molte paste dentifricie e colluttori lo contengono.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post