un Frutto Indiano dalle molte proprieta’ , usato da 6.000 anni nella medicina naturale…

un Frutto Indiano dalle molte proprieta’ , usato da 6.000 anni nella medicina naturale…

Amla, dall’India un frutto dalle incredibili proprietà benefiche per l’organismo

L’Amla, Phyllanthus emblica, più nota come uva spina indiana o alma, è tradizionalmente impiegata dalla medicina ayurvedica indiana grazie al suo alto contenuto di vitamina C, minerali e antiossidanti che ne consentono un utilizzo per trattare efficacemente l’infiammazione delle articolazioni, la febbre, le infezioni del tratto urinario come la cistite e per controllare i livelli di zucchero nel sangue.

La presenza di fibre, fa dell’Amla, un rimedio molto efficace per trattare anche la stitichezza, promuovendo i normali movimenti intestinali.

Citata in antichi scritti in sanscrito, questo frutto è stato incluso nella lista delle erbe chiamate Rasayana, ovvero ringiovanente, per le sue proprietà antiossidanti ma anche per quelle afrodisiache e migliorative della fertilità.

L’Amla è a tutti gli effetti un antiossidante molto potente per le sostanze contenute come alcaloidi simili alla citocina, tannini, vitamine, minerali e aminoacidi, in grado di evitare i danni provocati dai radicali liberi che causano l’ossidazione cellulare ma anche per prevenire malattie gravi come il cancro, il diabete e le patologie cardiache.

L’Amla funziona anche per combattere le infiammazioni delle articolazioni, rafforzare il cuore, trattare le infezioni del tratto urinario, ridurre la febbre, migliorare l’assorbimento di calcio e migliorare la vista.

Molte persone utilizzano l’Amla contro lo stress e l’insonnia, per la sua particolare proprietà di rilassare il corpo e aiutarne il rilassamento.

Questa erba è considerata un ottimo agente esfoliante e astringente e il suo uso regolare renderà la pelle più giovane ma viene spesso utilizzata anche per prevenire la caduta dei capelli, attenuare la crescita dei bianchi e mantenere una capigliatura più lucente e sana.

Dell’Amla si utilizzano tutte le sue parti, corteccia, foglie, semi, fiori e frutti, ma la forma più comune acquistabile è in polvere o olio.

Alcune sue parti vegetali hanno dimostrato proprietà antidiabetiche, ipolipidiche, antibatteriche, antiossidanti, antiulcerogene, epatoprotettive e chemio preventive.

Per oltre 6000 anni, l’Amla è stata impiegata dalla medicina ayurvedica come autentico elisir di giovinezza e di salute dell’intero organismo, e ancora oggi il suo utilizzo è riconosciuto come estremamente efficace.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

 

 

 

 

Condividi questo post