il GOTU KOLA: dall’estremo oriente un ottimo vasodilatatore naturale !!

il GOTU KOLA: dall’estremo oriente un ottimo vasodilatatore naturale !!

Eccellente vasodilatatore e non solo, il Gotu Kola

 

Il Gotu Kola, comunemente conosciuto come Centella asiatica, è una pianta officinale che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, originaria dell’Asia e che cresce anche in Australia e in Africa.

Predilige le zone umide e paludose, così come le rive dei fiumi e dei piccoli corsi d’acqua, e la sua diffusione è maggiore in India, Cina, Indonesia e Madagascar.

Il Gotu Kola è ampiamente utilizzato in medicina ayurvedica per ringiovanire sia la mente che il corpo e per migliorare l’attenzione e la memoria.

Gli esperimenti effettuati hanno ampiamente dimostrato che la pianta ringiovanisce il tessuto della pelle e del corpo stimolando la sintesi del collagene.

I componenti del Gotu Kola di interesse farmacologico sono i triterpenoidi che hanno rivelato la capacità di esercitare una complessa azione sulle cellule e sui tessuti, in particolare quelli connettivi, partecipando al processo di guarigione.

Il Gotu Kola è un eccellente vasodilatatore e rafforzante delle vene ma viene spesso impiegato come ottimo diuretico, antiossidante e anti infiammatorio; questa erba infatti facilita le azioni antiossidanti delle vitamine C ed E nelle aree del corpo dove vi è un danno.

Nella tradizionale medicina indiana il Gotu Kola viene impiegato nel trattamento di emorroidi, crampi, cellulite ma anche per guarire ferite e lesioni della pelle.

I principali componenti di questo rimedio naturale sono l’acido betulinico, un complesso di triterpeni pentaciclici e il kaempferolo, da cui deriva l’olio di canfora, un polifenolo che ha dimostrato in vitro di indurre la morte delle cellule tumorali e di contrastare le infezioni.

Il Gotu Kola è il cibo per eccellenza degli elefanti ma viene popolarmente chiamato anche erba della tigre poiché le tigri ferite spesso si sfregano contro di esso per guarire le ferite.

Le leggende riguardo questa pianta si sprecano ma ve ne sono alcune decisamente singolari, come quella che riguarda Li Ching-Yun, il maestro cinese di Tai Chi Chuan, che si narra visse oltre 200 anni grazie all’assunzione quotidiana di un tè a base di Gotu Kola, e di un re del decimo secolo dello Sri Lanka che era solito consumare questa particolare pianta per avere l’energia e la resistenza necessaria per soddisfare il suo ampio harem.

L’assunzione di Gotu Kola deve essere prudente in caso di concomitanza con farmaci antidepressivi, per la pressione alta o per il colesterolo e in dosi eccessive può provocare nausea.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

 

Condividi questo post