Un frutto indiano Molto Appetitoso e dalle molteplici proprieta’ positive…

Un frutto indiano Molto Appetitoso e dalle molteplici proprieta’ positive…

Amalaki, il rimedio indiano per il benessere femminile

 

Amalaki deriva da Amla, letteralmente aspro in hindi, ed è il nome utilizzato per l’albero da frutto Emblica officinalis, che cresce in tutta l’India e produce frutti simili all’uva spina.

Nota per una moltitudine di benefici effetti che è in grado di apportare, soprattutto alle donne, Amalaki aiuta a disintossicare il corpo grazie alla vitamina B12 e all’acido folico di cui è ricca, migliora la circolazione sanguigna, allevia dai sintomi pre mestruali come crampi e sbalzi di umore, equilibria gli ormoni, aumenta la libido e riduce ansia e stress.

Sotto forma di tintura, Amalaki è ottimale per trattare eczema e psoriasi, grazie alle sue qualità antibatteriche e antimicrobiche.

I soprannomi dati a questo albero in lingua sanscrita, riferiscono sempre ai termini madre – infermiera – immortalità, testimoniando l’alta capacità guaritrice delle sostanze contenute.

Ricchissima di vitamina C, Amalaki promuove un corretto metabolismo, coadiuva la digestione e la peristalsi, agisce come potente anti infiammatorio naturale, protegge il sistema cardio-respiratorio e promuove la salute di occhi, capelli, unghie e pelle.

Amalaki viene considerato un potente alleato per la salute in generale e per mantenere giovane l’intero organismo; la sua capacità di stimolare la microcircolazione garantisce livelli sani di glucosio nel sangue e un’equilibrata escrezione di tossine attraverso l’urina.

Potente disintossicante, Amalaki rimuove le sostanze nocive a partire dal tratto gastrointestinale per arrivare a tutti i tessuti, oltre che a fegato e milza.

Una piccola dose di estratto di Amalaki è astringente, mentre una dose più elevata favorisce l’evacuazione.

Il suo gusto amaro è particolarmente favorevole al processo digestivo, soprattutto durante i mesi estivi quando il calore tende ad accumularsi nel corpo, rendendo difficile la digestione e l’eliminazione delle scorie.

Se ne sconsiglia l’assunzione in caso di dissenteria e anemia, benché tradizionalmente Amalaki sia stata impiegata per riequilibrare le sostanze contenute nel sangue.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post