Un vegetale che cresce in Indonesia, che cura l’Impotenza nell’uomo…

Un vegetale che cresce in Indonesia, che cura l’Impotenza nell’uomo…

Contro l’impotenza, il Tongkat Ali

 

Noto comunemente come Tongkat Ali, la Eurycoma longifolia è una pianta nativa di Indonesia e Malesia che raggiunge i 10 metri di altezza e le cui radici sono utilizzate da secoli per le loro proprietà fortemente afrodisiache e rinvigorenti di tutto l’organismo.

Le sue sostanze attive, eurycomanolo, eurycomanone e eurycomalactone, sono principalmente presenti infatti nelle radici, che secondo tradizione vengono ancora oggi bollite in acqua, quest’ultima assunta come tonico energizzante in caso di febbre, vermi intestinali, dissenteria, indigestione, dolori da post parto, ma soprattutto per aumentare il vigore sessuale.

I supplementi ricavati utilizzando le parti fondamentali della radice del Tongkat Ali incrementano la circolazione sanguigna e funzionano da attivanti e produttori del testosterone.

Gli studi effettuati al riguardo evidenziano che questa antica pianta è in grado di abbassare i livelli di cortisolo, innalzando quelli di testosterone, vale a dire rappresenta un ottimo rimedio naturale quotidiano per ridurre lo stress, migliorare l’umore, proteggere l’organismo dai disagi derivanti dallo stress e rivitalizzare la vita sessuale.

I prodotti che si trovano sul mercato a base di Tonkgat Ali sono talvolta fuorvianti, difficili da verificare riguardo alla sufficiente presenza dei principi bioattivi e spesso realizzati con tecniche di estrazione non conformi.

Recentemente il governo della Malesia e l’Insitute od Technology del Massachusetts hanno brevettato un estratto a base di acqua e Tongkat Ali per combattere la disfunzione sessuale maschile e l’infertilità.

Un solvente bipolare organico è stato successivamente brevettato con le stesse funzionalità e sono numerosi i brevetti depositati in relazione al Tongkat Ali per favorire il mantenimento del profilo ormonale anabolico, soprattutto in caso di perdita di peso ed esercizio intenso.

Tuttavia l’idea che i prodotti della natura, sui quali esiste un grande patrimonio di conoscenze tra i popoli indigeni, possa essere oggetto di diritti di proprietà intellettuale, soprattutto da parte dei governi, è da tempo oggetto di discussioni e polemiche.

Un fatto è certo, oltre alle proprietà della pianta, ed è la crescente preoccupazione riguardo alla sostenibilità del suo impiego, dal momento che per utilizzarne le radici, la Tongkat Ali necessita di completa eradicazione e quindi eliminazione.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

 

 

Condividi questo post