Tutte le proprieta’ benefiche della Patata :sana ed appetitosa !
La patata, il prezioso tubero dalle innumerevoli qualità
Alimento universalmente conosciuto, la patata, tubero della pianta appartenente alla specie Solanum tuberosum, trova origine nelle Ande dove l’uomo cominciò a coltivarla nella regione del lago Titica, trasformandola nella base della dieta della popolazione inca.
Furono gli spagnoli conquistatori del Perù a portarla in Europa dove inizialmente, poiché non nominata nei testi sacri della Bibbia, venne destinata come alimento per gli animali e la sua bizzarra forma, ricoperta di bitorzoli, suggerì ad alcuni studiosi erboristi dell’epoca che potesse addirittura provocare la temibile lebbra.
La patata quindi, almeno in Europa, agli inizi non ebbe vita facile e ci volle tutta l’astuzia di un grande farmacista e agronomo francese, Antoine Augustine Parmentier, per renderla non solo un alimento appetibile per l’uomo ma anche una soluzione nutriente ed economica in periodi di carestia.
Parmentier invitò i soldati a presidiare i campi che aveva coltivato a patate, una guardia serrata per indurre la popolazione francese a pensare che vi fosse qualcosa di particolarmente prezioso e ambito, tanto da spingerla a cominciare a rubare di notte e in gran segreto quella bizzarra coltivazione.
Fu così che le patate cominciarono ad essere consumate sulle tavole e impiegate in diverse ricette.
La patata è un tubero ricco di amido e carboidrati in grado di fornire un senso di sazietà maggiore rispetto a quello di pane e pasta; ricca di potassio, magnesio e fosforo, la patata oltre ad essere molto digeribile, favorisce le funzioni intestinali, combatte i reumatismi, aiuta le funzioni cerebrali e previene l’infarto.
La buccia delle patate contiene molte sostanze antiossidanti oltre che un elevato livello di fibre, tanto da risultare efficaci per la prevenzione dei tumori.
Consumate lesse, al vapore, stufate, al forno, le patate sono il modo più rapido per rifornire di energia l’organismo grazie alla rapidità di assimilazione che le contraddistinguono; non a caso le patate sono la quarta coltura al mondo per estensione e la più diffusa in Italia dopo quella del pomodoro.
Secondo la tradizione popolare, una fetta di patata cruda passata sulla pelle ustionata, allevia il bruciore e il dolore in pochi minuti.
Le patate, è bene ricordarlo, vanno conservate al buio per evitarne la germogliazione, dove si possono concentrare sostanze alcaloidi tossiche quali la solanina che può provocare intossicazione se ingerita in dosi elevate.
Le patate lasciate fermentare e successivamente distillate insieme ai cereali, danno origine alla vodka, il superalcolico di tradizione russa più bevuto al mondo.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com
Lascia un commento