un altro potente Afrodisiaco Naturale: il Calamo Aromatico !!
Il Calamo aromatico, afrodisiaco naturale e non solo
Il Calamo aromatico, Acorus calamus, è una pianta erbacea palustre della famiglia delle Araceae che è originaria dell’Asia ma che si è presto diffusa in Europa e in tutti quei paesi dal clima temperato.
Predilige le zone umide come stagni e paludi e si può trovare fino a 300 metri di altitudine.
Fin dai tempi antichi il Calamo aromatico è stato utilizzato per i suoi benefici effetti sul sistema digestivo e sull’apparato respiratorio; dalle sue radici si estrae infatti un olio che elimina catarro, allevia le congestioni, contrasta l’acidità di stomaco e rappresenta un valido digestivo.
I suoi principi attivi per essere efficaci devono essere attivati dall’acqua bollente, pertanto l’olio di Calamo, dal gusto amarognolo e pungente, viene usato per preparare bevande dal colore giallo pallido.
Ricco di cineolo, alfa pinene, alfaterpineolo, canfora, delta cadinene, elimicina, etanolo, limonene, magnesio, mentolo, terpeni, tannino e zinco, il Calamo aromatico deve essere assunto con particolare attenzione poiché può rivelarsi tossico se in quantità eccessive.
Nel corso dei secoli si è scoperto che le sue radici, oltre ad avere un effetto calmante sul mal di denti e un effetto coadiuvante nella sospensione del vizio del fumo, posseggono proprietà afrodisiache.
Nella medicina ayurvedica infatti il Calamo viene impiegato per la sua capacità di favorire la circolazione sanguigna, a tutto beneficio dell’apparato genitale e del cervello.
In realtà le proprietà di questa pianta sono diverse e in ogni paese ne è stato fatto uno specifico uso.
Nella medicina tradizionale cinese il Calamo aromatico viene utilizzato per curare la sordità, le vertigini e l’epilessia ma in Thailandia è il rimedio per eccellenza contro il mal di stomaco.
Nell’antica Grecia, dove venne coniato il nome Acorus da Dioscoride, il Calamo era alla base dei preparati erboristici per trattare le infiammazioni oculari, da qui il significato di acorus da acoron ovvero pupilla.
Molto conosciuto anche dalla tradizione ebraica, il Calamo aveva una funzione sacra poiché il suo olio, mescolato con cannella e mirra, veniva usato nel Tabernacolo e ancora oggi le foglie vengono sparse sui pavimenti nei giorni di festa.
L’olio essenziale di Calamo contiene però l’aserone, che possiede una tossicità molto elevata tanto che la FDA ha emesso degli avvertimenti circa l’utilizzo di Acorus calamus, che viene considerato alla stregua di ecstasy legale; i suoi effetti allucinogeni sono ben noti in India dove gli estratti presenti in commercio hanno un contenuto maggiore di aserone rispetto a quelli europei.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com
Lascia un commento