Come risolvere in modo naturale il problema delle gambe gonfie per il caldo…

Come risolvere in modo naturale il problema delle gambe gonfie per il caldo…

Estate e gambe gonfie, i migliori rimedi naturali

 

Arriva l’estate e uno dei maggiori disagi che interessa buona parte delle persone è il rigonfiamento dei piedi e delle caviglie, un vero e proprio edema che interessa le estremità e che viene provocato da un ristagno eccessivo di liquidi.

Se il gonfiore è imputabile a circostanze momentanee quali gravidanza e aumento delle temperature ambientali, esistono alcuni accorgimenti del tutto naturali che non solo alleviano il disagio derivante dal disturbo ma sono in grado di ridurlo in maniera significativa.

L’olio essenziale di pompelmo ad esempio si è rivelato molto efficace; alcune gocce nell’acqua della vasca da bagno o in un catino dove poter lasciare in ammollo i piedi sono in grado di dare immediato beneficio.

L’olio essenziale di pompelmo è ottimo utilizzato anche mescolato a olio di mandorle dolci da utilizzarsi per un massaggio drenante o per strofinare vigorosamente piedi, caviglie e ginocchia, avendo cura di premere verso l’alto del corpo o effettuando movimenti circolari.

Analogamente il tea tree oil possiede proprietà antinfiammatorie e analgesiche in grado di ridurre gonfiore ed eventuali dolori associati all’edema.

Secondo uno studio del 2002 pubblicato sulla rivista ufficiale della European Histamine Research Society, i componenti terpinene-4-ol e alfa-terpinolo presenti nel tea tree oil regolano il gonfiore; è sufficiente mettere alcune gocce su un tampone di cotone e applicarlo sulla zona interessata, quindi attendere qualche minuto e sciacquare con acqua tiepida.

Il comune prezzemolo riduce i gonfiori degli arti e aiuta il corpo a eliminare i liquidi in eccesso grazie alle dimostrate proprietà diuretiche; uno studio pubblicato sul Journal of Ethnopharmacology del 2002 ha rivelato che il prezzemolo blocca il riassorbimento di sodio e di potassio.

L’utilizzo è semplice, occorre aggiungere un cucchiaino di prezzemolo secco a due tazze di acqua, far bollire per 10 minuti, filtrare e bere una volta al giorno, possibilmente al mattino a digiuno.

Utilizzando le foglie fresche ridotte in poltiglia, si può invece ottenere una sostanza da applicare sulle aree colpite, lasciandola in posa per 30 minuti per poi sciacquare con acqua tiepida.

Ripetuta due volte al giorno, questa procedura fornisce enorme sollievo immediato.

Infine un consiglio alimentare, in caso di gonfiore e ritenzione liquidi nel periodo più caldo, occorre evitare cibi troppo salati e contenenti conservanti, preferendo frutta e verdura fresche, acqua e tisane.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post