Curare il morso del Ragno solo con i rimedi di madre Natura….

Curare il morso del Ragno solo con i rimedi di madre Natura….

Come difendersi dai morsi dei ragni con i rimedi naturali

 

I morsi dei ragni, alla stregua di quelli degli insetti, rappresentano un evento piuttosto comune e fastidioso, ma a differenza ad esempio di quelli delle zanzare, che mordono per nutrirsi, quelli dei ragni sono veri e propri attacchi di difesa.

I ragni mordono gli esseri umani se questi disturbano la zona in cui vivono, come cantine, cataste di legna, contenitori vuoti lasciati nel giardino, terreno sotto a sassi o cavità all’interno di tronchi, ma anche più comunemente dietro a credenze o sotto al letto.

Il rischio di essere morsi da ragni velenosi varia a seconda del paese in cui si abita, come gli Stati Uniti sud occidentali dove la probabilità di entrare in contatto con una vedova nera è più alto rispetto all’Italia.

Escludendo quindi i morsi ritenuti altamente pericolosi per l’uomo, per tutti gli altri esistono rimedi naturali per alleviare le dirette conseguenze che possono provocare, quali arrossamenti, pruriti, infiammazioni dolorose e pizzicore.

La maggior parte dei morsi dei ragni non richiede un intervento medico e il primo passo è quello di lavare la zona con sapone e acqua, applicando poi una benda con ghiaccio sulla zona interessata per ridurne il gonfiore.

Il ghiaccio applicato nelle successive 24 ore allevia notevolmente il gonfiore e il dolore e nel giro di un paio di giorni i disagevoli sintomi spariranno.

Se si ha a disposizione del carbone attivo è buona cosa applicarne una pasta a base di acqua sull’area interessata; il carbone attivo è infatti noto per eliminare le tossine e sedare il dolore che esse provocano.

Un ulteriore rimedio, molto economico ed efficace, è quello di utilizzare del bicarbonato di sodio, preparando anche in questo caso una pasta a base di acqua e tre parti di bicarbonato.

Un consiglio apparentemente banale ma importante è quello di tenere sollevata la zona dove il ragno ha colpito se si tratta di una estremità, come una gamba o un braccio, e di non grattarsi per non peggiorare l’irritazione e rischiare che il morso si infetti.

L’olio essenziale di lavanda è invece una scelta perfetta, in grado di calmare l’irritazione e l’arrossamento oltre che di favorire la guarigione.

È sufficiente unire alcune gocce di olio di lavanda con olio di cocco e mettere la soluzione direttamente sul morso.

Dalla tradizione popolare arriva l’altrettanto popolare patata cruda, eccellente per attenuare tutti i sintomi; dopo aver lavato accuratamente la parte, sbucciare una patata riducendola a pezzetti da avvolgere in una pezzuola pulita di cotone.

Applicare sul morso e lasciare per diversi minuti.

L’immancabile aloe vera arriva in soccorso di tutte le affezioni della pelle, inclusa quella derivante da morso di ragno.

Grazie al suo contenuto di vitamine, minerali, enzimi e acidi grassi, l’aloe vera pura può essere applicata più volte al giorno, traendo indubbi benefici.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post