il Cetriolo , un frutto dalle incredibili proprieta’ benefiche ed idratanti…

il Cetriolo , un frutto dalle incredibili proprieta’ benefiche ed idratanti…

Cibi estivi, il cetriolo e le sue straordinarie proprietà

 

Durante la stagione estiva, il cetriolo, così fresco e ricco di acqua, rappresenta un alimento sano e piacevole da utilizzare in diverse combinazioni con altri ortaggi, formaggi e da solo con alcune spezie che ne esaltano il delicato sapore.

Il cetriolo, Cucumis sativus, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, cui fanno parte le zucchine, i cocomeri e le zucche.

Originario dell’Asia Meridionale, si è rapidamente diffuso in tutti i continenti, presentandosi in diverse varietà.

I principali effetti benefici derivanti dal cetriolo sono innanzitutto l’idratazione; costituito infatti dal 95,2% di acqua, questo vegetale è in grado di apportare idratazione al corpo, necessaria per la rigenerazione cellulare, quella dei tessuti e per mantenere la temperatura corporea normale.

Molto più efficace di creme e lozioni, il cetriolo, consumato regolarmente, assicura un buon livello di idratazione anche alla pelle, rendendola più elastica e morbida.

In particolare il cetriolo contiene un composto chiamato silice, fondamentale per tendini, legamenti, ossa, cartilagini e tessuti connettivi, ma ugualmente importante per la pelle, che rende brillante e sana.

L’industria sanitaria da diverso tempo utilizza il cetriolo come base per prodotti specifici per la pelle, come idratanti, acqua micellare, tonici e lozioni per tutto il corpo.

In caso di scottature o gonfiori sotto agli occhi, il popolare rimedio di appoggiare alcune fette di cetriolo sulle parti interessate è una garanzia di sollievo.

Un aspetto interessante che riguarda questo vegetale è che contiene una perfetta miscela naturale di proteine e acqua, vale a dire ciò che l’organismo necessita per lavorare correttamente in buona salute.

Le fibre inoltre sono molto più efficaci di alcuni preparati farmaceutici per combattere la stitichezza, senza considerare che l’apporto di acqua non solo è benefico per la funzionalità dei reni, ma aiuta a disintossicare l’organismo dalle tossine.

La pelle del cetriolo, generalmente eliminata e non consumata, è invece ricca di antiossidanti, vitamina A e fibre e molti nutrizionisti ne consigliano l’assunzione per aumentare l’introduzione di sostanze benefiche.

Il cetriolo è da alcuni anni un alimento particolarmente indicato per i diabetici; possedendo un indice glicemico pari a zero, i cetrioli sono facilmente digeriti e ben tollerati da coloro che soffrono di diabete e aiutano a mantenere il livello di glucosio a valori accettabili.

Ricchissimo di potassio, circa 125 mg per una tazza di cetrioli affettati, questi vegetali contribuiscono a mantenere bassa la pressione sanguigna, proteggendo quindi l’organismo da malattie cardiovascolari.

E per coloro che soffrono di alitosi, il cetriolo rappresenta un valido rimedio poiché, aumentando la salivazione in bocca, favoriscono l’eliminazione della crescita batterica che causa il problema.

Infine il cetriolo grazie al contenuto di flavonoidi e tannini è un ottimo antinfiammatorio; in particolare, come dimostrato sulla rivista Journal of Young Pharmacists, i cetrioli vengono utilizzati come cura per le emicranie.

Il cetriolo è il quarto vegetale più coltivato al mondo e, come il pomodoro, è tecnicamente un frutto, nonostante sia classificato come verdura per il suo utilizzo.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post