Preservare la salute dei vostri occhi con Rimedi Naturali….

Preservare la salute dei vostri occhi con Rimedi Naturali….

Rimedi naturali per la salute degli occhi

 

La vista e gli occhi in particolare sono un bene prezioso e molto delicato, tanto che le infezioni sono patologie piuttosto comuni che possono colpire soggetti di tutte le età.

Generalmente le infezioni agli occhi sono dovute a batteri, virus, allergie o corpi estranei e possono provocare una sintomatologia più o meno grave a seconda dell’estensione.

Premesso che è fondamentale un controllo medico per escludere gravi condizioni in grado di danneggiare la retina, i vasi sanguigni o il nervo ottico, esistono rimedi casalinghi e naturali per alleviare i disagi e le eventuali problematiche che affliggono gli occhi.

In caso di congiuntivite, un rimedio tradizionale molto efficace è quello degli impacchi caldi; il calore dell’impacco aumenta la circolazione del sangue verso l’area interessata, favorendone la guarigione, oltre a diminuire gonfiore, dolore e prevenire infezioni.

La metodica è molto semplice, è sufficiente utilizzare un asciugamano pulito, di cotone, immergerlo in acqua calda, eventualmente anche salinizzata con l’aggiunta di un cucchiaino di sale grosso ogni litro di acqua, e strizzarlo prima di porlo sulle palpebre chiuse per circa 5 minuti.

L’importante è utilizzare due separati asciugamani per occhio in caso di infezione circoscritta a uno solo, al fine di evitare contaminazioni.

Un rimedio naturale molto efficace è l’eufrasia, generalmente reperibile in gocce e considerata molto benefica per la salute della congiuntiva.

L’eufrasia ha il potere di eliminare l’infezione e di velocizzare il processo di guarigione, aumentando la fluidità oculare e impedendo ai batteri di diffondersi.

Il miele è un altro eccellente rimedio noto fin dall’antichità; dotato di proprietà antibatteriche in grado di uccidere i batteri nocivi e quindi di prevenire una grave infezione, il miele ha un effetto benefico sulla flora oculare, soprattutto in caso di carenza di lacrime o di disfunzioni delle ghiandole oculari.

Occorre mescolare parti uguali di miele e acqua distillata e applicare la soluzione ottenuta utilizzando un dischetto di cotone pulito direttamente sull’occhio, per almeno 2 o 3 volte al giorno fino alla scomparsa dei disturbi.

In caso di corpi estranei o di sporcizia all’interno dell’occhio, si può applicare direttamente una goccia di miele in quest’ultimo, per favorire la fuoriuscita di eventuali corpuscoli che creano disagio.

Anche il tè verde, ricco di acido tannico, è un ottimo alleato per la vista e la salute degli occhi.

Dona sollievo a prurito, gonfiore e bruciore oltre a contenere una varietà di sostanze nutritive e antiossidanti che contribuiscono alla salute generale degli occhi.

Immergere due bustine di tè verde in acqua calda per alcuni secondi, rimuovere i sacchetti, estrarre l’acqua in eccesso e riporre in frigorifero per farli raffreddare.

Il tè può essere utilizzato per lavare accuratamente gli occhi prima di applicare le bustine raffreddate, mantenendole per un tempo variabile da 10 a 15 minuti.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post