Dall’India :il Gurmar, la pianta che aiuta i diabetici e la digestione in generale …

Dall’India :il Gurmar, la pianta che aiuta i diabetici e la digestione in generale …

Tutti i benefici delle foglie del Gurmar, l’albero della luce

 

Il Gurmar, Gymnema sylvestre, è una pianta originaria dell’India meridionale e centrale e il cui significato, albero della luce, testimonia la lunga storia di utilizzo nella medicina ayurvedica dove è stato impiegato per trattare morsi di serpente, raffreddori e disturbi intestinali e nella medicina domestica come base per il trattamento contro il diabete.

In particolare le foglie del Gurmar sono ampiamente impiegate per lenire il mal di stomaco, per le costipazioni e le malattie del fegato.

Questa potente erba contiene il gurmarin, un fitochimico che modifica la capacità della percezione della lingua di sapori dolci e amari; uno studio condotto in India ha rivelato che la disposizione atomica delle erbe blocca i recettori dello zucchero delle papille gustative e di conseguenza queste non vengono stimolate nemmeno con l’assunzione di zucchero, consentendo al diabetico di controllarne il desiderio.

Uno dei principali ingredienti attivi è l’acido gymnemico, un composto strutturalmente simile al glucosio ma che agisce in modo completamente diverso nel corpo; l’acido gymnemico può bloccare l’assorbimento di zucchero nell’intestino e spesso porta a livelli più bassi di zucchero nel sangue dopo un pasto.

Molte ricerche condotte sul Gurmar riguardo al diabete, riferiscono che l’acido gymnemico aumenta la produzione di insulina, migliora l’utilizzo del glucosio e aiuta a rigenerare le cellule beta del pancreas che producono insulina.

Il Gurmar ferma l’utilizzo dello zucchero anche bloccando la disponibilità di carboidrati nell’intestino, costringendo il corpo a bruciare il proprio grasso come carburante; questa erba è anche un leggero diuretico e può promuovere la ritenzione idrica, contribuendo così alla perdita di peso.

Oltre a combattere diabete, obesità e ritenzione idrica, il Gurmar è efficace contro reumatismi, artrite, problemi della pelle, osteoporosi, infiammazione dei vasi sanguigni, emorroidi, asma, bronchite, epilessia, infezioni microbiche e problemi agli occhi.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post