Tutte le nobili proprieta’ del Mughetto: Lassativo e Diuretico, ma molto altro….
Il mughetto, diuretico e lassativo in modo naturale
Il mughetto, Convallaria majalis, è piuttosto noto nelle zone prealpine italiane, dove cresce spontaneamente abbellendo i prati con i piccoli e profumatissimi fiori bianchi che appaiono a primavera.
Noto anche come giglio della valle, il mughetto è originario dell’Inghilterra, del nord America e dell’Asia settentrionale e la sua principale caratteristica è la numerosa serie di miti e leggende a esso associati.
Secondo la leggenda greca, il mughetto venne donato da Apollo, il Dio Sole, a Esculapio, il grande guaritore, mentre secondo la mitologia cristiana i fiori del mughetto sono rivolti verso il basso per rappresentare le lacrime della Vergine Maria sotto alla croce.
Oltre ai suoi benefici effetti, il mughetto è tipico dei mazzi nuziali come portatore di buona fortuna e prosperità alla nuova famiglia.
Tra i diversi principi attivi contenuti, rilevanti sono la convallamarina e la convallarina, due glicosidi con funzione rispettivamente diuretica e purgativa, ma anche flavonoidi, saponine, acido citrico, acido malico, oli essenziali e cardenolidi.
Il mughetto è un ottimo antispasmodico, diuretico, emetico, lassativo, purgante, tonico cardiaco, sedativo e antipiretico, esso viene utilizzato principalmente sotto forma di tè, tintura, estratto, infuso e olio essenziale.
Nicholas Culpeper, noto botanico e medico del XVII secolo, disse che il mughetto non solo è in grado di rafforzare le funzionalità cerebrali, ma lasciato in impacco sugli occhi aiuta le infiammazioni, bevuto insieme al vino aiuta i timidi a recuperare la parola ed è di conforto al cuore.
Tra i vari benefici, quelli per la pelle sono da menzionare; oltre a ridurre ustioni e ferite scongiurando la formazione di antiestetiche cicatrici, l’unguento di mughetto ammorbidisce i tessuti cicatriziali riducendoli.
I suoi fiori, infusi in acqua, producono un tonico che viene chiamato Acqua Aurea, utilizzato fin dal medioevo per le sue proprietà rinvigorenti e astringenti.
Gli estratti di mughetto sono altresì un tonico per il cuore in grado di apportare efficaci benefici in caso di malattie cardiache, insufficienza cardiaca e aritmia.
Molte leggende popolari affermano che se una persona mette l’olio di mughetto sulla propria fronte, possa riacquisire il buon senso; al di là del folklore, l’olio di mughetto in realtà allevia i problemi mentali e viene utilizzato in aromaterapia per curare mal di testa, depressione e malinconia.
Impiegato per il trattamento di malattie croniche polmonari come enfisema e asma, il mughetto abbassa la febbre, contrasta le infezioni urinarie, previene la ritenzione idrica e riduce il dolore associato a gotta e reumatismi.
Da utilizzarsi sotto la guida di un esperto conoscitore delle piante, il mughetto può avere effetti collaterali come irritazione gastrointestinale, disidratazione, dolore addominale e insufficienza cardiaca.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com