Curare il “piede d’atleta” , pericolosissima infezione …con rimedi naturali !
I rimedi naturali contro il piede di atleta
Chi ha avuto la sfortuna di provarlo almeno una volta, non se lo dimentica più.
Stiamo parlando del famigerato piede d’atleta, un’infezione fungina del piede che si diffonde tra le dita, irrita la pelle, procura forti pruriti e in alcuni casi dolorose lacerazioni.
Il piede di atleta è molto contagioso e una volta diagnosticato deve essere opportunamente trattato con l’impiego congiunto di antibiotici ed erbe specifiche.
La tempestività è molto importante poiché l’infezione può contagiare anche le unghie dei piedi fino ad arrivare all’inguine.
I più famosi ed efficaci rimedi naturali contro questa terribile e ostinata infezione sono diversi, tra i quali l’aglio, considerato il rimedio numero uno in questo tipo di patologia e la cui efficacia è stata scientificamente dimostrata.
Ai primi sintomi dell’infezione, sarà sufficiente immergere i piedi in una bacinella abbastanza grande dove, oltre all’acqua, saranno stati immersi una ventina di spicchi d’aglio schiacciati e un cucchiaino di alcol denaturato; la miscela, dall’aroma non proprio gradevole, sarà immediatamente efficace contro prurito e bruciore.
La liquirizia è altrettanto efficace se utilizzata essiccata, aggiunta ad acqua in ebollizione e lasciata macerare per almeno 20 minuti, dopo i quali è possibile applicare sulle zone interessate con un batuffolo di cotone.
In grado di ridurre i sintomi e addirittura di portare a completa guarigione, è l’olio di Melaleuca, noto anche come Tea Tree Oil oppure olio dell’albero del tè; dopo circa 10 giorni di un suo quotidiano impiego, ovviamente locale, l’infezione comincia a regredire fino a totale scomparsa.
Un altro potente rimedio da assumere come infuso o come impacco direttamente sul piede, è il lemon grass o Cymbopogon ciatrus, così come lo zenzero che, se utilizzato fresco, si rivela estremamente efficace per uso topico.
La ricetta è molto semplice e consiste nel tritare una radice di zenzero fresca, metterla in acqua bollente, utilizzare un panno per assorbire la miscela e applicarlo direttamente sulla zona infetta.
Grazie al calore, il piede avrà immediato sollievo mentre le sostanze dello zenzero penetreranno la cute interessata.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com