Difendersi dal raffreddore solo con i prodotti della Natura

Difendersi dal raffreddore solo con i prodotti della Natura

 

Cure naturali contro il raffreddore, l’imbarazzo della scelta

 

Il raffreddore è una infezione delle vie respiratorie che accompagna l’uomo fin dall’epoca dell’antica civiltà egizia, dove se ne trova traccia nel più antico testo di medicina esistente, il papiro Ebers risalente al XVI secolo a.C. .

Molto comune nella popolazione a livello mondiale, si stima che ogni anno il raffreddore colpisca un miliardo di persone, tra bambini e adulti, soprattutto al sopraggiungere della stagione autunnale invernale.

I sintomi più comuni del raffreddore sono naso chiuso, gola infiammata, raucedine e mal di testa che generalmente durano dai 3 ai 10 giorni.

I rimedi naturali del comune raffreddore sono diversi e tutti piuttosto efficaci, alcuni di derivazione erboristica, altri attinti direttamente dalla vecchia tradizione popolare.

Il limone è uno dei più importanti rimedi contro il raffreddore; ricco di vitamina C che aumenta le difese immunitarie accorciando così il tempo dell’infezione, il succo di limone diluito in un bicchiere d’acqua calda con l’aggiunta di un cucchiaino di miele rappresenta un ottimo aiuto, da assumere una o due volte al giorno.

L’aglio è da sempre indicato nella tradizione popolare come un rimedio top oltre che un potente sistema per prevenire l’insorgere di malattie da raffreddamento; dalla zuppa agli spicchi mangiati direttamente crudi in insalata, grazie alle sue caratteristiche antisettiche e antispasmodiche, l’aglio è un efficace rimedio naturale contro il raffreddore.

Le radici della zucca, ma in pochi lo sanno, sono un altro prodotto che la tradizione popolare contadina mette tra i rimedi naturali efficaci; un cucchiaino di pasta di radici di zucca, unitamente a un cucchiaino di miele o di succo di foglie di basilico, assunti prima di dormire per un mese è un potente anti influenzale.

Il latte rappresenta anch’esso un ottimo alleato, se riscaldato con un cucchiaio di burro e un pizzico di pepe nero, sostituibile con la più dolce cannella, allevia i sintomi del raffreddore.

E se invece volete un rimedio assolutamente vegetariano o vegano, provate l’eccezionale Golden Milk, la super bevanda di origine indiana che non solo attenuerà i sintomi del raffreddore, ma sarà ottima per le vostre articolazioni oltre che un potente anti tumorale.

Esistono diverse varianti della ricetta, questa è la più accettata: mettete a bollire 50 g di polvere di curcuma in 120 ml di acqua, fino a formare una pasta che riporrete in frigorifero dentro ad un recipiente di vetro pulito. Al mattino a digiuno mettete a scaldare una tazza di latte di mandorle con un cucchiaino di pasta di curcuma, a piacere potete aggiungere un cucchiaino di miele.

Gustate caldo per circa un mese, anche se, preparatevi, potrebbe diventare la vostra bevanda preferita del mattino, che abbiate o no il raffreddore.

In linea generale quando si ha il raffreddore è bene evitare alimenti solidi, carne, pesce, uova e formaggio, preferendo alimenti liquidi a base di brodo caldo, succhi di frutta e centrifugati vegetali.

Il raffreddore attacca principalmente persone con un basso sistema immunitario, dovuto a carenza di sonno, depressione, stanchezza o particolari patologie in corso, quindi, come sempre, prevenire è meglio che curare!

#ConteMascetti

 

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.