erbe aromatiche del mediterraneo:il TIMO

erbe aromatiche del mediterraneo:il TIMO

 

Il timo, o Thymus, è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, di carattere perenne, con fusto legnoso e foglie piccole e allungate dal colore verde o grigio e dal profumo intenso ma gradevole.

Utilizzato come spezia in cucina nell’elaborazione di diversi piatti soprattutto a base di carni alla griglia o zuppe di verdura, il timo possiede incredibili proprietà benefiche per il corpo umano.

La presenza di un particolare fenolo, il timolo, conferisce al timo un potere antisettico, antispasmodico e vermifugo, già noto in epoca rinascimentale come attestano numerosi trattati di erboristica.

Di squisita tradizione popolare è l’usanza di assumere il timo cotto nel vino rosso per combattere asma, affezioni alle vie respiratorie e infezioni al tratto urinario e ancora oggi molti preparati contro la tosse, l’asma, la bronchite e il raffreddore sono a base della preziosa erba che possiede proprietà balsamiche e fluidificanti dell’espettorato.

Il timo è eccellente anche come disinfettante della cute, oltre che stimolante della circolazione sanguigna e sgrassante per il cuoio capelluto, che, in caso di necessità, è possibile riportare alla sua normalità mescolando qualche goccia di olio essenziale di timo ad uno shampoo neutro.

L’infuso di timo, preparato lasciando in infusione 2 grammi di foglie di timo essiccate in 200 ml di acqua bollente per almeno 10 minuti, è efficace per la disinfezione del cavo orale e per favorire il processo digestivo.

L’uso del timo come battericida era ben noto all’antica civiltà egizia che ne utilizzava l’olio essenziale unitamente ad altre sostanze durante la fase dell’imbalsamazione dei corpi e in epoca di prima guerra mondiale, quando rappresentava la componente di base di numerosi disinfettanti.

Ma quello che molti non sanno è che gli antichi romani, poco prima di andare in battaglia, erano soliti immergersi in vasche piene di acqua profumata al timo poiché quest’ultimo era ritenuto un rafforzatore del coraggio; non a caso Thymus significa proprio “coraggio” o “forza”.

Alcune gocce di olio essenziale di timo all’interno delle scarpe, oltre ad un’azione anti batterica, rappresentano un ottimo modo per neutralizzare i cattivi odori, azione utilissima anche nel fondo delle pattumiere prima di mettere i sacchetti raccogli immondizia.

Infine un prezioso consiglio per confezionare in casa un ottimo dentifricio tutto naturale e dalle proprietà antisettiche e disinfettanti: procuratevi un cucchiaino di bicarbonato di sodio, mescolatelo a uno di radice di fragola in polvere, unite 3 gocce di olio essenziale di timo e aggiungete acqua mescolando con cura, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza cremosa e leggermente densa.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.