Il Rosmarino e tanti altri rimedi naturali per coprire i cattivi odori…

Il Rosmarino e tanti altri rimedi naturali per coprire i cattivi odori…

I rimedi naturali contro i cattivi odori del corpo

 

I cattivi odori che talvolta il corpo sprigiona sono causati in parte da batteri; quando si ha molto caldo, ad esempio, il corpo produce il sudore dalle ghiandole sudoripare apocrine presenti nella cute.

Se non si procede a lavaggio e pulizia, il sudore dopo poche ore diventa terreno fertile per i batteri che cominciano a emettere uno sgradevole odore che varia a seconda della tipologia di pelle.

La presenza sul mercato di numerosi deodoranti convenzionali possono combattere e prevenire fastidiosi miasmi ma esistono erbe che contengono proprietà antibatteriche in grado di eliminare non solo l’odore dal corpo ma di prevenire la crescita batterica.

Il rosmarino è un’erba ampiamente utilizzata in cucina ma che possiede qualità che la rendono fruibile per contrastare numerose malattie.

Tradizionalmente utilizzato per alleviare indigestione e ridurre i dolori muscolari e articolari per la presenza di sostanze antiossidanti, il rosmarino ha dimostrato di distruggere in laboratorio batteri e funghi.

Un metodo molto semplice ma ugualmente efficace è quello di utilizzare l’acqua aromatizzata al rosmarino per la pulizia quotidiana.

Anche l’origano, erba mediterranea presente il cucina, si è rivelato un rimedio efficace contro i cattivi odori come ha dimostrato il CAMonline, un servizio del Centro Nazionale di Medicina Alternativa e Complementare statunitense.

Analogamente al rosmarino, l’origano viene immerso in una soluzione di acqua e utilizzato per il bagno quotidiano.

Vi sono poi spezie che, combinate insieme, sono particolarmente efficaci contro i cattivi odori emanati dai piedi; cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata, mescolate a bicarbonato di sodio o amido di mais, sono la base di un pediluvio che, oltre ad ammorbidire la pelle, contribuirà a eliminare il disagio dei cattivi odori.

Gli oli essenziali sono un altro prezioso rimedio naturale dalla potente azione antibatterica, senza effetti collaterali se diluiti accuratamente per evitare irritazioni della pelle.

Tra questi i più efficaci sono quelli di lavanda, salvia, origano e rosmarino, da applicare con cautela sulle zone più soggette a emettere cattivi odori e in grado di sostituire perfettamente i tradizionali deodoranti commerciali.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post