Tutte le Proprieta’ dell’Anguria che in pochi conoscono …
Alla scoperta di uno dei frutti più sani al mondo: il cocomero
La stagione è quella giusta e le temperature lo richiedono preferibilmente fresco e maturo al punto giusto: parliamo del cocomero, o anguria, il frutto simbolo dell’estate.
Il cocomero, Citrullus lanatus, è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la cui origine si suppone sia da collocarsi nell’antico Egitto di circa 5000 anni fa.
Come testimoniano molte rappresentazioni trovate all’interno delle tombe egiziane, tra le quale quella di Tutankhamen, il cocomero era del tutto simile a quello che si trova più comunemente oggi ma pare che a differire fossero consistenza, risultava molto più duro, e sapore, lontano dal tipico dolce che lo caratterizza.
Si ipotizza che paesi caldi come l’Egitto e la Libia abbiano cominciato a coltivare il cocomero per il suo importante contenuto di acqua e nel corso del tempo siano riusciti a ottenere la varietà dolce e tenera che tutti conosciamo.
Bisogna aspettare tra il 500 a.C. e il 400 d.C. per la sua diffusione nel Mediterraneo, trasportato come fonte di acqua dolce per i lunghi viaggi dall’Africa ma anche come bene di scambio molto ben apprezzato.
Da lì in poi, da Plinio il Vecchio a Ippocrate, le numerose proprietà benefiche del cocomero vennero largamente riconosciute, tanto da far ritenere questo particolare e voluminoso frutto, uno dei più sani al mondo.
Oltre a essere rinfrescante e altamente idratante, il cocomero è un concentrato di vitamine e gli zuccheri contenuti non alterano il livello di glucosio nel sangue; ricchissimo di licopene, l’antiossidante della famiglia dei carotenoidi che conferisce il tipico colore rosso, il cocomero contiene anche elevate quantità di I-citrullina, un aminoacido che protegge dai dolori muscolari derivanti da intensi sforzi fisici.
Quello che molti non sanno del cocomero, è che questo incredibile frutto è commestibile in tutte le sue parti e che non solo la polpa può essere mangiata, ma anche i semi, spesso arrostiti e utilizzati come snack in Oriente, e la buccia, fritta o alla griglia.
Il cocomero
da acqua, il che lo rende particolarmente versatile nei mesi estivi per essere consumato così com’è o frullato, centrifugato o utilizzato come base per il gelato.
Amico di coloro che desiderano perdere peso, il cocomero è un ottimo sostituto del pasto, purché per periodi limitati di tempo, e favorisce l’eliminazione di tossine.
Il cocomero, pur essendo un cibo particolarmente sano, non può fornire carburante sufficiente al corpo che si troverebbe improvvisamente carente di proteine e calcio.
Tuttavia la dieta del cocomero, solo per un lungo weekend, fa miracoli e consente di perdere rapidamente qualche chilo in eccesso senza troppi sforzi.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com