Un Super Antinfiammatorio Naturale usato da sempre:l’Arnica …
Arnica, antinfiammatorio naturale per eccellenza
Nella regione montuosa del Regno Unito non è raro vedere distese di un sorprendente color giallo: si tratta dell’Arnica montana, una pianta utilizzata da secoli per il suo enorme potere antinfiammatorio.
Erba medicinale della famiglia delle Asteraceae, perenne e con grandi fiori dal gradevole profumo, l’Arnica allevia naturalmente il dolore, riduce le infiammazioni, attenua le emorragie interne, promuove la salute dei capelli prevenendone anche la caduta, idrata la pelle e protegge il sistema immunitario.
I suoi benefici sono così vasti e conosciuti che la domanda di Arnica nel mondo è aumentata esponenzialmente, grazie alle ricerche effettuate nel corso dell’ultimo decennio.
La miscela straordinaria e così efficace di questa eccellente erba medicinale è composta da elenalina, acido linoleico, acido palmitico, timolo e altre sostanze che conferiscono all’Arnica effetti molto potenti; mai utilizzata per via orale, i preparati devono essere impiegati per via topica, ma non su ferite aperte.
L’uso più comune è quello di agente lenitivo per le infiammazioni in generale, come ad esempio infortuni sportivi o strappi accidentali; in questi casi l’Arnica ha un effetto miracoloso, riduce i gonfiori, rilassa la muscolatura e cancella il dolore.
Gli anziani ne traggono enorme beneficio per curare l’artrite e per altre situazioni similari dovute all’avanzare dell’età.
L’effetto antinfiammatorio dell’Arnica è noto per essere addirittura superiore a noti farmaci che agiscono sull’infiammazione lasciando un dolore che, seppure attenuato, è di grande disagio e che presentano molteplici effetti collaterali.
Il mix prezioso di sostanze contenute nella pianta aiuta anche a guarire le eventuali rotture di vasi sanguigni, eliminando quindi l’insorgere di lividi o petecchie, oltre alle macchie della pelle dovute all’età; la comunità scientifica sta ancora studiando i potenziali utilizzi dell’Arnica nei confronti di emorragie a livelli superficiali della pelle, ma nel frattempo, in caso di una caduta, spalmare una crema a base di questa pianta risulta il rimedio più efficace contro dolore e livido.
L’Arnica montana ha anche delle leggere proprietà antimicrobiche che la rendono utile in caso di acne, psoriasi, eczema, prurito o arrossamenti cutanei, quindi è veramente un jolly per tutte le età.
E per coloro che soffrono di una fase iniziale di calvizie, l’aggiunta di estratto di arnica a uno shampoo neutro rafforza i follicoli e previene la caduta dei capelli.
Infine, in caso di pelle secca, non esiste miglior agente idratante dell’Arnica che, in quanto tale, protegge anche dalla forfora dovuta a desquamazione.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com