image-23-08-16-05-07-1

RIMEDIARE AI PROBLEMI DI ECCESSIVA SUDORAZIONE IN MODO NATURALE

 

Affrontare il problema dell’eccessiva sudorazione con i rimedi naturali è possibile.

Un PROBLEMA che inevitabilmente finisce con aumentare all’arrivo del caldo estivo.

Tra le soluzioni per limitare e contrastare l’insorgenza del troppo sudore alcune semplici pratiche che aiuteranno a vivere meglio le roventi giornate dei prossimi mesi.

Prima di passare ai rimedi della natura ed alle pratiche che possono rendere l’eccessiva sudorazione meno fastidiosa , vogliamo sfatare prima di tutto un falso mito che storicamente accompagna le soluzioni realmente efficaci. Le bevande troppo fredde, da sempre ritenute un vero e proprio toccasana, in realtà producono l’effetto opposto a causa dello sbalzo termico che inducono nell’organismo.

In particolare nei mesi estivi è meglio vestire in maniera opportuna, scegliendo principalmente abiti leggeri e di colore chiaro (possibilmente di cotone) e che consentano una buona traspirazione.

Evitate quando possibile tessuti sintetici ed troppo aderenti. A tavola evitate il consumo di carni rosse, caffè e alcolici, mentre assolutamente indicato quello di frutta e verdura.

Idratarsi spesso è importante per reintegrare i liquidi perduti, scegliendo quando possibile la semplice acqua senza gas. Un primo consiglio per proteggersi dall’eccessiva sudorazione è quello di agire preventivamente su una delle possibili cause, l’eccessivo calore, limitandolo grazie ad alcuni rimedi naturali.

Uno dei rimedi migliori, ma anche quello da usare con grande cautela è la salvia. Le sue proprietà officinali la rendono l’ingrediente ideale per limitare l’eccesso di sudore grazie alla sua capacità di inibire i terminali delle ghiandole sudoripare della pelle riducendone la produzione.

Il consiglio per un uso attento è derivato dal fatto che l’attività di sudorazione, quando entro un quadro di normale attività, risulta importantissima per la termoregolazione dell’organismo. Limitarla in maniera eccessiva potrebbe essere un problema ben più grave del problema iniziale.

Detto questo vediamo come è possibile ricorrere alla salvia per limitare la propria sudorazione. Disponibile in erboristeria, l’essenza di questa pianta disciolta nell’acqua della vasca da bagno (ricordarsi di non esagerare con le dosi) produrrà un effetto già visibile dopo poche ore e destinato a durare per alcuni giorni.

Per limitare il sudore sudore alle estremità (mani e piedi) si consiglia lo strofinamento con un batuffolo di cotone intriso di succo di limone, mentre valide vengono considerate anche l’echinacea, la calendula e l’aloe. Tisane e infusi sono anche in questo caso utili a limitare il problema, come nel caso della betulla. Basterà tenere in infusione 20 gr. delle sue foglie in un litro d’acqua (circa 10 minuti) per ottenere la benefica bevanda. Consumarne un po’ alla volta durante l’arco della giornata anche dopo averla portata a temperatura ambiente.

Un altro prodotto che ci regala la natura per raggiungere questo tipo di obiettivo e’l’Astragalus una pianta erbacea proveniente dal nord-est della Cina. È uno dei rimedi naturali più efficaci per contribuire a ridurre la sudorazione profusa o notturna. L’astragalo può essere assunto come tisana. Quest’erba inoltre migliora la circolazione, e anche per tale motivo contribuisce a diminuire la ritenzione idrica e il sudore in eccesso. Con l’assunzione regolare di Astragalus è possibile che si percepisca una diminuzione della sete.

Il bicarbonato di sodio è un altro ingrediente che aiuta molto. Per questi scopi rende piu’ semplice l’assorbimento delll’umidità dalla pelle e mantiene la zona asciutta più a lungo. Il modo migliore per utilizzarlo è dopo aver fatto la doccia, sull’ascella completamente asciutta e senza residui o polvere in eccesso. E’ eccellente per neutralizzare gli odori ed è anche molto economico.

Anche il rosmarino è una pianta aromatica dolce e squisita, e in medicina naturale le sono attribuite proprietà anti-batteriche. L’olio del rosmarino è oggi utilizzato per combattere gli odori, in quanto inibisce la crescita dei batteri. Per preparare un deodorante fatto in casa avete bisogno di foglie essiccate di rosmarino, fate bollire per 10 minuti, mettete in una ciotola e aggiungete l’alcool.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

 

 

 

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.