Come debellare le Mosche, senza usare la Chimica, solo con prodotti naturali …
Mosche, che fare? Alcuni suggerimenti tutti naturali per allontanare i fastidiosi insetti
Vi sono più di 1,20 milioni di specie di mosche al mondo ma quella che generalmente disturba il nostro quotidiano è la Mosca domestica che, molti non sanno, può trasmettere diverse malattie come colera, dissenteria, tifo, diarrea e gravi infezioni oculari.
Le mosche delle case si accumulano in aree dove abbonda la sporcizia, come dove si lascia la spazzatura, e dove si trova del cibo esposto, in prevalenza frutta.
La presenza di giardini particolarmente rigogliosi rappresenta un ulteriore elemento che favorisce il proliferare di questi insetti, che tra gli arbusti depositano le uova.
Oggi sul mercato si trovano diversi insetticidi e sistemi più o meno efficaci per debellare il problema, ma con alcuni accorgimenti del tutto naturali si può diminuire il numero delle mosche in casa ed evitare di contaminare l’aria che si respira con agenti chimici sicuramente dannosi.
Alcune erbe come basilico, menta, lavanda e calendula sono degli ottimi repellenti naturali da tenere in giardino o sul balcone, così come gli oli essenziali.
Questi ultimi, di lavanda, eucalipto, menta e erba limone, non solo dispongono di un aroma delicato e piacevole all’olfatto umano, ma sono poco graditi dalle mosche, tanto che spruzzare di tanto in tanto un olio essenziale in zone come la camera da letto, la cucina o in tutta la casa, serve a tenere lontani gli insetti.
Il sapone alla mela verde, insospettabilmente, attira le mosche quindi è possibile riempire un vaso con due cucchiai di sapone liquido in due cm di acqua per vedere gli insetti annegare inesorabilmente nella sostanza profumata.
Analogo rimedio radicale è quello con l’aceto di sidro di mele, da preparare come sopra ma aggiungendo un po’ di detergente liquido per favorire la tensione superficiale della sostanza che, a causa del suo irresistibile aroma, attirerà le mosche imprigionandole.
Il problema della spazzatura in casa è risolvibile mettendo delle fette di cetriolo fresco sulla parte superiore del bidone o del sacchetto contenente i rifiuti; il cetriolo contiene delle sostanze che impediscono alle mosche di posare le proprie uova sulla spazzatura e può essere utilizzato per lo stesso scopo in altre zone della casa per limitare la presenza degli insetti.
E se non volete eliminarle fisicamente ma solo allontanarle, una soluzione di acqua e cannella vaporizzata in casa è la soluzione per voi.
Le mosche detestano l’aroma della cannella e tenderanno ad allontanarsi dalla vostra casa.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com