Curare e Prevenire le smagliature solo con l’aiuto di madre Natura…
Prevenire e attenuare le smagliature con rimedi naturali
Le smagliature sono quei segni antiestetici derivanti da cambiamenti fisici che hanno comportato un aumento e una diminuzione di peso, come la gravidanza, un dimagrimento importante o il passaggio dalla pubertà all’età adulta,
Al loro apparire, le smagliature sono di colore rosso scuro o viola poi, con il passare del tempo, il colore sbiadisce fino ad risultare come una traccia con una lieve differenza di pigmentazione rispetto al resto della pelle.
In genere le smagliature appaiono nelle zone dove è più facile che si accumuli il grasso come le cosce, i fianchi, le braccia nella zona dei tricipiti, sui glutei, sulle ginocchia, sul seno e sulla pancia.
Le smagliature ovviamente non rappresentano alcun fattore di rischio per la salute ma possono costituire un motivo di perdita di fiducia in sé stessi, soprattutto in giovani donne o in donne post parto.
Purtroppo questi antiestetici segni della pelle non si possono prevedere nella fase della pubertà ma se ne possono attenuare l’estensione, mentre in caso di gravidanza è possibile ricorrere a rimedi per evitarne la formazione.
Per decenni il burro di cacao è stato impiegato come rimedio per ammorbidire e idratare la pelle, benché i reali effetti ottenuti non siano così soddisfacenti.
La Gotu Kola al contrario, o centella asiatica, è un’antica erba cinese che effettivamente è risultata molto efficace nella prevenzione e nella riduzione delle smagliature.
Gli stessi dermatologi ne raccomandano l’uso in pomata o crema giornalmente, unitamente all’assunzione di vitamina E, utilizzabile anche per uso esterno come olio.
Ineguagliabile rimedio per tutti i problemi che riguardano la pelle, e quindi anche per le smagliature, è l’aloe vera che può essere impiegata in diversi modi: come integratore alimentare, come gel da applicare in loco o come crema e tintura.
L’uso esclusivo di aloe vera, non abbinato cioè ad altri rimedi, è efficace e praticamente privo di controindicazioni.
Di grande beneficio è anche l’applicazione dell’olio di oliva, che ammorbidisce la pelle, rendendola più elastica e idratata, evitando quindi il formarsi delle antiestetiche smagliature.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com