Torniamo a parlare dele Carote !!

Torniamo a parlare dele Carote !!

Tutto quello che c’è da sapere sulla sorprendente carota

 

La carota, Daucus carota, è forse uno degli ortaggi più comuni e presente in numerosi piatti della cucina italiana e non solo.

La Cina, ad esempio, è la nazione leader nella produzione di carote, seguita da Russia, Stati Uniti e paesi dell’est.

La carota è una specie erbacea appartenente alla famiglia delle Apiaceae, il fusto è di colore verde brillante e la parte commestibile, dallo spiccato colore arancione, è la radice, che cresce sotto terra.

La carota contiene una quantità sorprendente di sostanze benefiche quali proteine, lipidi, fibre, sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zinco, rame, selenio, tiamina, riboflavina, vitamina A e vitamina C, che la rendono preziosa per molte componenti dell’organismo umano.

Il suo consumo regolare aiuta principalmente il sistema immunitario, rafforzandolo, e il suo effetto diuretico aiuta la produzione di latte per le neo mamme.

Ottima per mantenere giovane ed elastica la pelle, la carota agisce come un tonificante per il fegato e mantiene basso il tasso di colesterolo.

Ricche di antiossidanti, le carote sono ortaggi contro l’invecchiamento, soprattutto se consumate crude in modo da aumentare l’assimilazione dei carotenoidi o abbinate all’avocado che, ricco di acidi grassi omega 9, ne potenzia di 5 volte l’assorbimento.

Utili per combattere l’obesità infantile, le carote paiono aiutare la fertilità maschile, aumentando la qualità dello sperma.

Facili da coltivare, le carote non dovrebbero mai mancare sulla tavola, dove vengono cucinate in svariati modi: centrifugate con una mela e un po’ di zenzero come depurativo in fase detox della dieta, in pinzimonio, in insalata grattugiate alla julienne e condite con olio extra vergine di oliva, limone e sale, a dadini in minestre di verdure gustose e salutari, a vapore con porri e patate oppure come snack rompi digiuno a metà pomeriggio.

La carota e le sue proprietà medicinali erano conosciute fin dai tempi degli antichi greci e romani ma solo in seguito, a partire dal 1500, sono entrate a far parte dei ricettari di tutto il mondo.

La carota è anche un buon complemento alimentare per proteggere la vista oltre che un anti anemico naturale.

Infine, un piatto guarnito da carote, oltre che bello alla vista, fa bene alla salute!

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.