GLI ENORMI BENEFICI DELLA CANNELLA …….

GLI ENORMI BENEFICI DELLA CANNELLA …….

[et_pb_section admin_label=”section” transparent_background=”on” allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”off” padding_mobile=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Texto” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

image-11-12-15-04-17-1

I GRANDISSIMI BENEFICI DELLA CANNELLA…

 

Da un paio d’anni un amica ,sapendo che soffrivo di gastrite ,mi ha consigliato di bere appena sveglio Cannella in polvere e miele sciolti in Acqua trepida e di fare lo stesso prima di addormentarmi …

Devo dire che a parte il fatto che l’aroma ed il profumo intenso della cannella mi sono sempre piaciuti, da quando ho preso l’abitudine di consumarne un cucchiaino al giorno in questo modo , la mia gastrite e’ migliorata moltissimo ¡!!

Inoltre e’ uno degli ingrdienti contenuti nelle mie Erbe di Aphrodite ,che assieme agli altri crea un mix dalle grandi potenzialita’ .

 

La pianta della cannella da cui si ricava la preziosa spezia dalle molte proprietà sono in realtà due, entrambe sempreverdi ed appartenenti alla famiglia delle Lauracee: la Cinnamomum zeylanicun e la Cinnamomum cassia.

La prima è chiamata anche Cannella regina, è originaria dello Sri Lanka ed è la più pregiata. La seconda è detta anche Cannella della Cina, come suggerisce il nome stesso la Cina è il suo paese d’origine ed è la meno pregiata.

Al contrario di altre spezie che vengono ricavate da foglie e fiori delle piante, la cannella si ricava direttamente dai rami o dai piccoli fusti dell’albero; infatti si utilizza esclusivamente la parte interna della corteccia.

 

Le parti di corteccia, una volta tagliate, vengono essiccate e mano a mano che seccano si elimina la parte esterna in eccedenza fino ad ottenere il classico aspetto a “tubo” che ben conosciamo.

La qualità  della cannella dipende esclusivamente dall’età dei rami da cui si ricava, un’età più giovane corrisponde ad una migliore qualità.

 

Composizione Chimica 

La cannella è composta per il 10% da acqua, dal 4 % di proteine, ceneri 3,6 %, zuccheri 2,15 %, fibre 53 % e l’1,25 % di grassi.

minerali contenuti sono il calcio, il manganese, il ferro, il potassio, il fosforo, il sodio, il selenio, il rame, il selenio e lo zinco.

Queste le vitamine: la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, l’acido ascorbico o vitamina C, vitamina E, K e J.

Questi gli aminoacidi presenti: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilananina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

 

 

I BENEFICI

Ricordiamo che solo la cannella  regina (Cinnamomum zeylanicun) ha proprietà curative e non quella cinese di qualità inferiore.

Una delle caratteristiche salienti di questa spezia è la sua proprietà antiossidante, la cannella infatti è uno dei principali alimenti con il più alto potere antiossidante. Gli antiossidanti sono molto importanti per la salute del nostro organismo in quanto contrastano l’attività dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento delle cellule.

 

È un antisettico naturale in grado di combattere ed eliminare funghi, virus e batteri. Per questo motivo negli ultimi anni si trovano in commercio dentifrici, collutori e prodotti del genere a base di questa preziosa spezia.

Secondo recenti studi i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of American College of Nutrition, è stato dimostrato come la cannella aiuti a regolare la percentuale di zuccheri nel sangue venendo così in aiuto a diabetici ed iperglicemici.

Uno studio condotto in Germania ha invece dimostrato come la cannella sia in possesso di proprietà aggressive nei confronti del fungo Candida Albicans e del batterio chiamato Escherichia coli, responsabili entrambi di infezioni alle vie urinarie.

La spezia ha anche un effetto stimolante ed ha quindi la proprietà di alleviare gli stati di spossatezza derivanti da malattie come l’influenza e la dissenteria. È antisettica per le vie respiratorie ed apporta benefici in caso di raffreddore ed alitosi.

Il suo utilizzo è anche come disinfettante. In caso di ferite sulla pelle, dopo averle pulite, le si possono cospargere con polvere di cannella. Infine, le proprietà anti glicemiche di questa spezia, contribuiscono a placare gli stimoli della fame tra un pasto ed il seguente che sono caratteristici nei pazienti interessati da glicemia.

Secondo la US National Library of Medicine ha proprietà terapeutiche utili per altri diversi tipi di malanni e patologie come vomito, spasmi muscolari, infezioni, diarrea e disfunzione erettile.

Uno studio condotto all’Università di Tel Aviv invece sostiene che ha proprietà utili a curare la malattia di Alzheimer. Sembra che una sostanza trovata nella corteccia chiamata CEppt, abbia la capacità di bloccare lo sviluppo di tale malattia.

Al Rush University Medical Center invece i ricercatori sostengono che le proprietà della cannella possono bloccare il processo degenerativo della sclerosi multipla evitando così ai pazienti di assumere medicinale costosi e pericolosi per gli effetti collaterali.

In qualità di antibatterico la cannella riduce i problemi legati alla digestione, in particolar modo il gonfiore. Uccide i batteri ed elimina le infezioni del tratto gastrointestinale facilitando il lavoro dei succhi gastrici.

Recenti studi non del tutto dimostrati suggeriscono che la spezia ha la capacità di aumentare la memoria e la concentrazione.

 

 

 

 

 

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Condividi questo post